
Avete presente quei marchi made in Italy che conoscete da sempre? Quei brand che associate alla vostra infanzia?
Ecco Carioca rappresenta questo per me. Sono cresciuta con i suoi colori e ora sono i miei figli ad usarli. Certo è che il mio ricordo era legato solo a matite e pennarelli… ora la linea prodotti è molto più vasta!
Vi presento quindi un po’ di articoli, uno più carino dell’altro:
Matite: in versione maxi sono comodi da tenere in mano per i bambini. I colori sono davvero brillanti, coprenti e facili da temperare. E, cosa importantissima, la mina non si frantuma in mille pezzi se cade a terra. Consigliati però per i bambini da 3 anni in su.
Pennarelli: anche questi in versione maxi, sono sicuri grazie alla punta bloccata ed al cappuccio ventilato anti-soffocamento. L’inchiostro è a base d’acqua e atossico, grazie a coloranti alimentari (gluten free), quindi facilmente lavabile anche dalla pelle senza sapone e dalla maggior parte di tessuti. Anche questi, però, sono sconsigliati per i bambini da 0 a 3 anni.

Tempere solide: queste non le conoscevo affatto, ero ferma alle tempere liquide che si usano nell’ora di arte alle medie. Queste tempere sono un nuovo modo facile, divertente e PULITO per disegnare e colorare senza l’utilizzo di acqua e pennello e si possono usare sulla carta, cartoncino legno o cartone. Basta stappare e girare la base! I colori sono brillanti e coprenti, simpaticissime le versioni “Metallic” e “Neon”. Asciugano rapidamente senza ondulare la carta e sono facili da lavare. Sconsigliati per i bambini da 0 a 3 anni.

Stamperello: ovviamente i preferiti di Lavinia! Sono sei pennarelli con differenti stampini sull’altra estremità: la coccinella, il pesciolini, la zampina, il sole, la mela, il cuore e lo smile. Anche qui la punta è bloccata ed il cappuccio ventilato è anti-soffocamento. Gli inchiostri sono sempre atossici con coloranti alimentari e senza glutine. Sconsigliati per i bambini da 0 a 3 anni.

Ma e per i più piccini?!? Niente paura, hanno una linea Baby dermatologicamente testata e gluten free.
Da 1 anno in su troviamo:
- colori tre in 1 (pastello + matita + acquerello) con il corpo in legno e adatto per la mano dei bambini. La mina è molto morbida e i colori lavabili. È incluso anche un temperino.
- pennarelli a forma di orsetto con punta rotonda e bloccata e cappuccio anti-soffocamento.
Dai 2 anni in su ci sono le matite colorate con corpo ergonomico e resistenti alle centinaia di cadute, le tempere a dita (super lavabili!) ed un simpaticissimo giochino chiamato Combino, che include 8 colori lavabili a pennarello e 12 tessere che, una volta colorate, possono essere combinate diversamente tra di loro come una sorta di puzzle, che aiuta i più piccoli a sviluppare la memoria, la creatività ed il ragionamento.
Insomma qui c’è solo l’imbarazzo nella scelta per i nostri piccoli artisti, no?
Scrivi commento