BAMBINI E CORONAVIRUS: STRUMENTI WEB CHE CI VENGONO IN AIUTO

 

Scuole chiuse, basta sport, niente amici, vietato uscire… cosa sta accadendo? I bambini si sono ritrovati catapultati da un giorno all’altro in questa nuova realtà...siamo sicuri che stiano comprendendo davvero cosa sta succedendo?

 

Che cosa è il coronavirus?

Come possiamo spiegare ai più piccoli di cosa si tratta?

 

Dobbiamo cercare di mantenere la calma e la razionalità, perché i bambini riescono a percepire ogni nostra emozione e, soprattutto, capiscono se stiamo mentendo.

 

Così, come ogni genitore, anch’io ho cercato strumenti per poter spiegare al meglio la situazione che stiamo vivendo.

 

Su internet sono tanti e diversi… favole, audio, video. Ho quindi pensato di creare questo post dove ho raggruppato alcuni strumenti carini che ho trovato sul web.


GUIDA GALATTICA AL CORONA VIRUS

I musei dei bambini italiani hanno creato la "Guida galattica al Coronavirus" per spiegare ai bambini questo microbo venuto dalla lontana Cina, i suoi sintomi e i piccoli gesti che tutti noi dobbiamo conoscere per una corretta prevenzione.

Questa guida è scaricabile in ognuno dei quattro siti web:

Children's Museum di Verona

Explora – il museo dei bambini di Roma

La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova

MUBA - il Museo dei bambini Milano


CORONELLO IL VIRUS BIRBANTELLO

Una favola, a cura di Ilaria Flauto (una tra le prime insegnanti per la gentilezza in Lombardia), in cui i protagonisti della sconfitta del virus sono i bambini, i guerrieri della gentilezza!

A questo link potete sia leggerla che ascoltarla!


STORIA DI UN CORONAVIRUS

Una storia a cura di Francesca Dall’Ara, psicologa e psicoterapeuta, che racconta ai bambini cosa sta succedendo. La trovate sul sito del Policlinico di Milano a questo link , dove anche noi genitori possiamo leggere le interessanti parole di Maria Antonella Costantino (Direttore di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) su come spiegare l’allerta coronavirus ai bambini, di cui riporto una breve parte: "E' importante poter parlare ai bambini in modo tranquillo e diretto trovando il giusto equilibrio tra le spiegazioni di cosa sta accadendo e l'insegnamento delle norme base per la prevenzione del contagio. Ma soprattutto, è indispensabile riuscire a trasmettere fiducia. Anche perché i piccoli non aspettano le spiegazioni degli adulti per interpretare il mondo, ma si creano una loro personale idea. Per questo è fondamentale parlare con loro, anche per evitare che la loro idea si formi sbagliata o confusa".


VIDEO

Infine ecco qui qualche video di YouTube: sono tutti video pensati per spiegare il coronavirus ai bambini, con un linguaggio semplice e giocoso.

 

A questo link trovate 4 episodi a cura della Cooperativa Sociale La Lumaca: partendo da cosa è un virus, si parla del Coronavirus, del cosa fare per non ammalarsi e del perché non si va a scuola.

 

Di seguito altri video per bambini:









Spero possiate trovare spunti interessanti per trattare questo tema a casa e aiutare i nostri bambini ad elaborare le loro emozioni e idee.

 

Linda

 

 

 

Foto: immagine di copertina di "Storia di un Coronavirus" a cura del Policlinico di Milano

Scrivi commento

Commenti: 0