
Più volte vi ho promesso che vi avrei parlato di Fiemme 3000, un’azienda che post dopo post avete iniziato a conoscere, magari anche inconsapevolmente, da quando ho deciso di condividere il mio mondo sui social… la mia vita, i miei affetti, le mie passioni, la mia casa.
Dove si respira bosco e legno. Ovunque.
Dai pavimenti che fanno spesso da sfondo alle mie foto, alla mia taverna, alla libreria meravigliosa che spesso mi chiedete di chi sia, alla culla che vi ho presentato la scorsa settimana nelle story… e presto anche la cameretta di Lavinia e di Lorenzo verrà progettata e creata da questa azienda!
Ci tengo a precisare che non si tratta assolutamente di un post “sponsorizzato” o ”in collaborazione con” (senza togliere nulla a questa mia tipologia di post, che sono sempre e comunque veri e sentiti!), ma è un pezzo che scrivo davvero volentieri perché in tante mi chiedete chi sia Fiemme 3000 quando la cito. Perché sono legata a lei per tanti aspetti (la sede è proprio qui a Predazzo, il mio paese; mio marito lavora anche in questa azienda; siamo vicini di ufficio; conosco chi ci lavora ogni giorno con passione e amo ogni loro prodotto!). Ma soprattutto perché voglio raccontarvi e farvi scoprire un’azienda che fa davvero la differenza in termini di benessere abitativo!
“Conta la salute”
E' la frase di una campagna pubblicitaria usata da Fiemme 3000. Una frase fatta direte voi… sì, vero… forse… ma sta di fatto che dopo i decenni del boom economico pieno di cemento, industrializzazione proiettata solo alla quantità e non alla qualità, è finalmente iniziata una nuova epoca, davvero attenta al benessere delle persone e del pianeta. Iniziamo a stare attenti a quello che mangiamo, a porre attenzione agli ambienti in cui viviamo e lavoriamo quotidianamente e soprattutto alla nostra casa. Dove crescono i nostri bambini. Perché abbiamo realizzato che, oggi, è la salute il vero e più grande lusso della nostra vita.
Fiemme 3000 tutto questo lo sa e la fa già da 25 anni!
Già nel 1994, infatti, quando tutti pensavano solo alla produzione di massa stando attenti a contenere i costi (e di conseguenza penalizzando la qualità dei prodotti!) per andare sul mercato al minor prezzo possibile, Fiemme 3000 ha iniziato a produrre pavimenti in legno 100% biocompatibili e ha scelto di produrli qui in Val di Fiemme, in Trentino, facendo della propria storia e delle proprie origini la chiave del successo per realizzare pavimenti unici per qualità, salubrità, durata e bellezza. Le quattro parole chiave di un pavimento marchiato Fiemme 3000.
Pavimenti che ovviamente non hanno nulla a che vedere con le molteplici proposte che vi può offrire il mercato. Impiallacciati, laminati, linoleum, sono tutte soluzioni che necessitano di colle per la posa e che contengono sostanze inquinanti per nulla ecologiche e salubri. I pavimenti Fiemme 3000, invece, vengono posati senza colla grazie alla posa flottante ad incastro, l’unica completamente biocompatibile che permette di appoggiare il legno direttamente sul materassino che ricopre il massetto o il precedente pavimento.
Per non parlare poi del trattamento del legno. Anni di ricerca hanno portato alla creazione di Fiemme 3000 Bio Plus, un trattamento che, a differenza delle vernici e degli oli più diffusi, garantisce una protezione di altissima qualità con soli ingredienti 100% biocompatibili. Realmente biocompatibili. Grazie all’uso di sostanze esclusivamente vegetali e minerali. Trattamento che non dura uno, due, tre ore come quello usato di prassi nel settore dei pavimenti in legno, ma ben 24 di ore! Solo in questo modo l’olio riesce a saturare completamente i pori del legno, evitando così che diventino luogo di deposito dello sporco e proteggendo il pavimento dai liquidi, macchie, graffi e ingrigimento precoce.
E poi sono belli, bellissimi. Un vero componente di design.
Si ok, sani, di qualità, che durano nel tempo, meravigliosi. Ma si sa, il legno non ha nulla a che vedere con la praticità di una piastrella. E invece no… vi assicuro che il mio pavimento lo lavo quando voglio e come se fosse ceramica. Il kit di pulizia Fiemme 3000 di origine vegetale e minerale, rigorosamente biocompatibile e non tossico, permette di lavare il legno in modo semplice e veloce ogni volta che voglio.
E tutto questo si può avere anche nel resto della propria abitazione. Disegno di Legno è il loro marchio che permette di creare porte, scale, armadi, tavoli e complementi di arredo di ogni genere utilizzando la stessa essenza e lavorazione riservata ai pavimenti Fiemme 3000. Come la mia libreria!
Vi lascio infine con una ricerca che non ha fatto altro che confermare le mie opinioni su questa azienda.
Sapete che la qualità dell’aria all’interno delle case è mediamente cattiva? Arredi, rivestimenti, gli stessi involucri degli edifici emettono infatti VOC (Volatile Organic Compounds – o COV in italiano: Composti Organici Volatili), ovvero composti chimici volatili che, uniti ad una ventilazione inadeguata, ristagnano causando malessere come mal di testa, irritazione di naso, occhi, bocca, tosse, prurito alla pelle,…
E sapete che uno studio dell’ISPRA, effettuato su un ampio campione in numerose città italiane, ha rilevato livelli di inquinamento indoor molto superiori a quelli outdoor? Il rapporto è addirittura di 5 a 1! Ciò significa che in condizioni indoor possiamo subire l’influenza di un quantitativo inquinante fino a cinque volte superiore rispetto all’esterno!
Tutto questo mi ha davvero scioccata! Mai e poi mai avrei pensato che l’aria all’interno delle case potesse essere più inquinata di quella esterna!
E Fiemme 3000 cosa ha fatto? Ha chiesto al più grande istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno, il CRN-IVALSA di indagare sull’effettiva biocompatibilità dei loro prodotti, anche rispetto ai loro competitor che si dichiarano 100% naturali. Ebbene è emerso che solo i pavimenti Fiemme 3000 “fanno bene”. Nel vero senso della parola! Non solo non emettono alcun tipo di emissioni nocive, ma addirittura il legno trasmette benessere “balsamico” a chi vi soggiorna!
Ecco perché possono affermare di essere 100% biocompatibili. Ed ecco perché amo i loro prodotti, perché sono serena quando i miei bambini giocano sul pavimento e perché li consiglierei ad ognuno di voi!
Linda
- Vi lascio il loro sito per maggiori informazioni e qualche foto di casa mia, un'asilo e due loro campagne! -
Scrivi commento