IL BELLO DI ESSERE MAMMA E PAPA'... E UN LABORATORIO!

OGGI PARLIAMO CON... MARTINA X 2, PSICOLOGHE!

Nel contesto sociale in cui oggi ci troviamo, molto spesso ci si sofferma sulle criticità in genere; ciò sembra accadere anche per quel che riguarda la vita familiare soprattutto quando si parla dei propri bambini: molto spesso infatti si interpretano aspetti caratteriali dei propri figli in termini maggiormente negativi (“mio figlio è un disperato, non so proprio come fare con lui!”), anziché positivi (“è pieno di energia e potenzialmente potrebbe fare molte cose”).

 

In quest'ottica nasce l'idea del laboratorio “Il bello di essere mamma e papà”, poiché è riconosciuta l'idea che puntando sulle risorse e sulle capacità presenti in ciascuna mamma e papà, si giunga a cogliere maggiormente gli aspetti positivi piuttosto che quelli più “difficili” dei propri bambini, e di conseguenza, ciò permette di  migliorare la relazione genitore-figlio, superando con maggior serenità anche le normali difficoltà quotidiane. Durante gli incontri i gruppi lavoreranno con l’aiuto di materiale specifico che permetterà di giungere ad una riflessione circa le caratteristiche dei propri bambini,  sul proprio modo di essere genitore e sulla relazione tra mamme e papà.

 

Svolgendosi in piccolo gruppo, può divenire anche un occasione per ascoltare e rapportarsi con altre coppie su modi e strategie per affrontare situazioni comuni e allo stesso tempo sarà un’opportunità nuova di dialogo all’interno della coppia.

 

Si tratta dunque di un percorso  prevalentemente  esperienziale  e pratico  sul tema della genitorialità, quale fattore capace di incidere sul benessere della famiglia e dei suoi singoli componenti.

leggi di più 0 Commenti

MENTE, CORPO, SPAZIO. HEI... MA ORA SCRIVO!

oggi parliamo con... martina, psicologa, ed elena, logopedista

Il mese di settembre coincide per molti bambini e famiglie con l'inizio di un nuovo anno scolastico!

Ma se per tanti si tratta di un “ritorno sui banchi di scuola”, per altri è un inizio di una nuova grande avventura! Il passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare, con il conseguente apprendimento della lingua scritta, rappresenta una grande sfida che il bambino è chiamato ad affrontare!

 

Martina Cavada, psicologa esperta in neuropsicologia, ed Elena Zanon, logopedista, propongono per il mese di agosto e settembre 2016 un laboratorio motorio cognitivo ed esperienziale per lo sviluppo dei pre-requisiti alla scrittura dedicato ai bambini fra i 5 e i 6 anni.

 

L’incontro del bambino con la lingua scritta, in realtà, avviene molto prima del suo ingresso alla scuola elementare; già verso i 4 anni iniziano ad interrogarsi su tale competenza e sul suo significato, imparando ad esempio a scrivere e leggere il proprio nome o quello di alcuni familiari, e a sperimentare un propria scrittura (molto spesso segni grafici incomprensibili ai più, ma che per il bambino hanno grande significato!).

leggi di più 0 Commenti

DUBBI E PAURE DI UNA FUTURA MAMMA

PARLIAMO CON SARA... AMICA E MAMMA IN DOLCE ATTESA

Ciao! Sono Sara e a luglio diventerò mamma per la prima volta!

 

Durante questi mesi di gravidanza mi sono ritrovata spesso a raccontare i miei dubbi, le mie paure, le mie insicurezze... Bè, sono solo trentordicimila!!!

 

Solitamente spaziano dal "Sarà sano?", al "Se avrà la mia testa non ci passerà mai da quel microbuco!", passando per "Come si può crescere in un mondo di guerra, omofobia, corruzione e chipiùnehapiùnemetta!" e finendo con "Già è un avvenimento che io non perda anche le seconde chiavi della macchina, figurati come farò con un esserino che dipenderà da me... e poi dovrò occuparmi della casa...".

 

Personalmente mi ritengo molto fortunata: la sorpresina che vive dentro di me ha un padre attento e premuroso e che equivale ad una ditta di pulizie con l'entusiasmo di Pollyanna il giorno di Natale! Vivrà immerso nel verde del Mulino Bianco Trentino e avrà una famiglia enorme, piena di nonni/Mery Poppins e zii tutto fare, oltre che una miriade di cugini, gatti e amici!

 

Di cosa spaventarsi quindi?

leggi di più 2 Commenti

PARLIAMO CON... LA NUOVA PAGINA DI MAMMA DOLOMITICA!

Sono felicissima di comunicarvi che oggi pubblichiamo la pagina "Parliamo con...", una sezione dove verranno inseriti articoli di donne, mamme, amiche, professioniste, sportive, cuoche, artiste, ma anche papà!

 

Uno spazio dove poterci confrontare su tutte le tematiche che più ci appassionano, ci interessano, ci coinvolgono, ci motivano, ci emozionano.... uno spazio dove si parla di bambini e ragazzi! 

 

E' un mondo così "complesso" e magico che credo sia bello e utile parlarne a 360 gradi. Ecco perché sono davvero entusiasta di aprire questo nuovo spazio nel blog! Sono convinta che saprà trasmettere tantissimi spunti diversi e interessanti. Spunti che una semplice mamma come me non potrebbe dare da sola! Domani il primo articolo!

leggi di più 0 Commenti