MENTE, CORPO, SPAZIO. HEI... MA ORA SCRIVO!

oggi parliamo con... martina, psicologa, ed elena, logopedista

Il mese di settembre coincide per molti bambini e famiglie con l'inizio di un nuovo anno scolastico!

Ma se per tanti si tratta di un “ritorno sui banchi di scuola”, per altri è un inizio di una nuova grande avventura! Il passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare, con il conseguente apprendimento della lingua scritta, rappresenta una grande sfida che il bambino è chiamato ad affrontare!

 

Martina Cavada, psicologa esperta in neuropsicologia, ed Elena Zanon, logopedista, propongono per il mese di agosto e settembre 2016 un laboratorio motorio cognitivo ed esperienziale per lo sviluppo dei pre-requisiti alla scrittura dedicato ai bambini fra i 5 e i 6 anni.

 

L’incontro del bambino con la lingua scritta, in realtà, avviene molto prima del suo ingresso alla scuola elementare; già verso i 4 anni iniziano ad interrogarsi su tale competenza e sul suo significato, imparando ad esempio a scrivere e leggere il proprio nome o quello di alcuni familiari, e a sperimentare un propria scrittura (molto spesso segni grafici incomprensibili ai più, ma che per il bambino hanno grande significato!).

Il lavoro di preparazione all’apprendimento delle competenze scolari inizia, quindi, molto precocemente e coinvolge numerose abilità, definite “prerequisite”. Che cosa si intende per prerequisito? Il prerequisito è un’ abilità che facilita l’accesso ad una competenza più complessa; si tratta di una capacità di base che concorre allo sviluppo di abilità più evolute,  condizione necessaria per un successivo apprendimento.

 

Il bambino, soprattutto nell’ultimo anno della scuola materna, beneficerà dunque di tutte quelle attività che stimoleranno tali prerequisiti; è in questo quadro teorico che si inserisce il laboratorio “Hey..ma ora scrivo!”, che ha come obbiettivo proprio lo sviluppo delle abilità alla base dei processi di apprendimento: si svolgeranno giochi di memoria (visiva, uditiva, verbale) e di automatizzazione (quali per es. il denominare il più velocemente possibile immagini in sequenza); si stimoleranno le abilità motorie (ad esempio seguire percorsi) nonchè grafo-motorie (quali per es. seguire dei percorsi con la matita), si presenteranno giochi di narrazione e di comprensione da ascolto e tanti altri! Tutte queste attività permetteranno al bambino di sperimentare in modi diversi abilità che risulteranno indispensabili nelle prime fasi di acquisizione del processo di letto-scrittura.

 

Per informazioni:

Dott.ssa Elena Zanon - logopedista 3491948502

Dott.ssa Martina Cavada - psicologa esperta in neuropsicologia 3493528055



Scrivi commento

Commenti: 0