la cameretta per i nostri cuccioli neonati

Essere in dolce attesa per me è stato un vero spasso lo ammetto... sicuramente perché ho avuto la fortuna di stare sempre bene e di avere due gravidanze davvero felici, ma vi confesso che organizzare tutto l'occorrente per i miei nanetti mi dava una grande carica!

Tra tutti sicuramente pensare alla loro cameretta! Il più romantico dei preparativi senza ombra di dubbio!

 

Personalmente non ho acquistato una cameretta già pronta, ho preferito "costruirla" e personalizzarla pezzo per pezzo. Come prima cosa bisogna valutare quanta e quale mobilia occorre. Culla (molte mamme invece optano subito per il lettino, in cui inserire un riduttore per i primi mesi, in modo da ricreare una situazione calda e raccolta e non far sentire il neonato spaesato rispetto a quando si cullava nella nostra pancia!), fasciatoio, armadio/cassettiera. Dopodiché bisogna decidere lo stile della cameretta, che nel mio caso ero certa che sarebbe stato super tenero e romantico!

 

Il mio punto di partenza è stato la culla: sapevo che mia suocera aveva conservato la culla di papà Davide markettaro e me ne sono da subito innamorata! Ora non mi restava che decidere il colore! Premesso che sapevo che ero in attesa di una bambina, quindi, ovviamente, ci sarebbe stato del rosa, da amante di Audrey Hepburn quale sono! Ho così optato per una base crema, per poi giocare con il rosa con tutto il resto!

Per la culla ho acquistato online un rivestimento crema super romanticoso e ho scoperto che esisteva il supporto vendibile singolarmente per sorreggere la tendina e facilmente applicabile a qualsiasi culla. Crema perché, in previsione di un secondo ipotetico figlio, avrei potuto riutilizzarlo anche con un maschietto (e così è stato!). Dopodiché è stato un seguire in tutte le altre scelte! 

 

Chiacchierando con mia cognata, scoprii che aveva un vecchia sedia a dondolo ed ecco che il giorno dopo mio suocero era già alle prese con carta vetrata e olio naturale per recuperarla! Mi immaginavo già seduta e dondolante mentre addormentavo la mia cucciola cantandole una dolce ninna nanna! Sono così andata da una giovane tappezziera che ha da subito capito lo stile che volevo dare alla cameretta! Il cuscino per il dondolo è stato rivestito dello stesso colore crema della biancheria della culla, arricchito da un copri seduta rosa al cui bordo è stato fissato un pizzo, lo stesso che ho poi usato per personalizzare il bordo del coperchio delle scatole ikea e della lampada a parete, sempre di Ikea. Vogliamo parlare di quanto tempo ci ho messo per scegliere le tende?!? Sono il mio incubo peggiore, non sono un'amante delle tende, ma per fortuna la mia amica tappezziera ha saputo darmi dei consigli perfetti! Ho così optato per una semplice tenda velata crema, arricchita da un festone superiore al vetro color crema sul quale è stato applicato con dei bottoni un altro festone più stretto dello stesso rosa del copri seduta del dondolo (questa soluzione, oltre ad essere carinissima è pratica e geniale, perché in questo modo si può cambiare il colore posto in primo piano ogni volta che si vuole senza dover cambiare totalmente le tende!). 

 

Per quanto riguarda il fasciatoio, ho preferito prenderlo in stile tedesco (hanno praticamente un'area di appoggio quadrata e non rettangolare come i fasciatoi italiani) perché lo trovo molto pratico e ampio: ti permette di cambiare i bambini frontalmente e, inoltre, quello che ho preso io, ha la possibilità di eliminare la parte di appoggio sul lato della parete così, quando il fasciatoio non occorrerà più, si trasformerà in una comodissima cassettiera! Ah, di conseguenza anche il materassino per fasciatoio sarà di quelle dimensioni!

E infine gli ultimi tocchi! Un tappeto caldo e stellato (grazie ikea che esisti!), stelline fluorescenti sul soffitto, due quadretti di Maison du Monde e gli immancabili wallstickers di Dudecor!

 

E poi è arrivato Lorenzo ed è stato semplice, veloce ed economico creare la sua stanzetta! Culla, lettino, fasciatoio e dondolo li avevo già, ho solo dovuto pensare ad un nuovo colore e stile!

 

Per il mio ometto ho optato per il marrone, mi piace l'accostamento con il legno e personalmente non sono un'amante dell'azzurro. Quindi non ho fatto altro che cambiare il copri seduta del dondolo con uno nuovo di color marrone e sostituire il pizzo dal bordo delle scatole ikea del fasciatoio.

 

Gli unici nuovi acquisti sono stati due cassettiere ikea acquistabili online, una nuova tenda e una magica lampada da parete di legno a forma di nuvoletta di Ferm Living che rende la cameretta ancora più magica!

 

Poi ho riempito la stanza di peluches e di foto con stampa stile Polaroid e tutto era pronto per accogliere il nano Lorenzo!

 

Come vedete non è un'impresa possibile e, con un po' di pazienza e ricerca, online si trova di tutto ormai! Vedere però la cameretta prendere forma giorno dopo giorno regala emozioni davvero incredibili, perché è la realizzazione di un vero e proprio nido d'amore!

 

Provare per credere!



Scrivi commento

Commenti: 0