Gite

Gite · 21. agosto 2023
Qualche settimana fa abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio presso Agritur Broch, a Passo Cereda, nelle dolomiti trentine. Appena arrivati siamo stati accolti da Giulia, che ha subito conquistato i bambini proponendogli di fare un giro a cavallo! Dopo aver osservato come si preparano i cavalli per una cavalcata, tutti e tre hanno avuto la fortuna di fare una piccola passeggiata… e su un cavallo adulto eh, mica un pony! Erano felicissimi, è stata la prima volta per loro. Siamo poi entrati...

Gite · 10. agosto 2020
Il Geotrail Dos Capèl è un sentiero tematico ad anello con 13 postazioni didattiche curate dal Muse Museo delle Scienze di Trento e dal Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo. Si tratta di una passeggiata di media difficoltà dove scoprire le Dolomiti, riconoscendo attraverso giochi ed indovinelli tutte le sue differenti rocce. La partenza e l'arrivo di questo sentiero è presso la stazione a monte della seggiovia che porta al Rifugio Passo Feudo (prima della seggiovia bisogna prendere la...

Gite · 04. agosto 2020
Latemar Discover Tour è un semplice sentiero tematico in quota adatto a tutta la famiglia. Arrivati a Pampeago - Tesero (Val di Fiemme), prendete la seggiovia "Agnello" e, una volta arrivati a monte, seguite le indicazioni "Latemar Discover Tour". Il sentiero porta verso la località Tresca, prosegue attraversando il Dos Capèl e il Passo Feudo, fino ad arrivare all’arrivo della seggiovia Latemar, con la quale si tornerà al punto di partenza.

Gite · 15. luglio 2020
Il Bosco Nascosto è un sentiero tematico facile e alla portata di tutti. Basta chiedere presso qualsiasi esercizio del comune di Daiano-Ville di Fiemme la mappa, per poi decidere se seguire il percorso blu (lungo) o rosso (breve). Non è previsto l'uso della telecabina e non è un sentiero adatto al passeggino, quindi vi consiglio di munirvi di zaino da montagna, marsupio o fascia per i bambini più piccoli. Vediamo ora i due distinti sentieri: partono entrambi dal centro del paese di Daiano,...

Gite · 20. giugno 2020
Arrivare sulla cima di una montagna è qualcosa di magico. La fatica viene immediatamente annullata dalla soddisfazione e dalla bellezza che si respira. Ma con i bambini non sempre è fattibile... Da dove incominciare? Il Corno Bianco (Weisshorn) è la scelta perfetta! Un’escursione non particolarmente impegnativa né tanto meno rischiosa, ma allo stesso tempo maestosa e dal panorama assicurato! Raggiunto il Passo Lavazé dal lato della Val d’ega o della Val di Fiemme, si prosegue per il...

L'escursione in quota ad anello che dal Passo Oclini porta alla Malga Gurndin e alla Baita Isi è adatta a tutta la famiglia. Arrivati al Passo Oclini parcheggiate nell'ampio parcheggio gratuito e dirigetevi in prossimità della struttura Berghotel Jochgrimm. Da qui potete scegliere il verso del percorso ad anello, ovvero se seguire il sentiero n. 7 (per la Malga Isi) o il n. 12A (che conduce alla Malga Gurndin). Personalmente vi consiglio di partire seguendo il 12A, in questo modo avrete oltre...

Gite · 19. giugno 2020
L'escursione in quota che da Passo Lavazè porta a Malga Costa - Lieg Alm è adatta a tutta la famiglia. La strada sterrata è ampia e in leggera discesa (all'andata, al ritorno vi toccherà la salita!), quindi comoda da fare anche con il passeggino. Arrivati al Passo di Lavazè parcheggiate nell'ampio parcheggio gratuito, e dirigetevi in prossimità del laghetto, da dove parte il sentiero n. 9 (sempre ben segnalato) che conduce direttamente alla Malga. La strada del ritorno è la medesima...

Gite · 18. giugno 2020
L'escursione che da Passo Lavazè porta a Malga Ora - Auerleger è adatta a tutti, anche per i più piccoli camminatori. Ad eccezione di un brevissimo tratto appena prima dell'arrivo alla malga, la strada sterrata è ampia e pianeggiante, quindi comoda da fare anche con il passeggino. Arrivati al Passo di Lavazè parcheggiate nell'ampio parcheggio, alla fine del quale parte il sentiero ben segnalato e che conduce direttamente alla Malga. La strada del ritorno è la medesima dell'andata. Una...

Gite · 17. giugno 2020
La passeggiata panoramica che porta a Località Spianez è pianeggiante e alla portata di tutti. La prima metà del percorso è su strada asfaltata, segue sentiero sterrato, ma di facile percorrenza con un passeggino da trekking. Il punto di partenza è presso il cimitero di Varena (Val di Fiemme), appena sotto la Chiesa. Da lì prendete la strada che va verso sinistra e proseguite dritti per circa 2 km. Il rientro è sulla stessa strada dell'andata.

Gite · 16. giugno 2020
La passeggiata che porta a Località Guagiola (Tesero, Val di Fiemme) è facile, corta e alla portata di tutti. Il punto di partenza è presso il Ranch "El Zerilo" in via Pozzole 8, Località Stava (Tesero). Imboccate il sentiero sterrato in discesa e proseguite sempre dritto per circa 1,3 km, fino ad arrivare il Località Guagiola. Qui troverete un recinto con tavoli da pic-nic, area grill e un piccolo parco giochi. Il rientro è sulla stessa strada dell'andata.