ATTIVITÀ PER SOPRAVVIVERE AD UNA GIORNATA DI PIOGGIA!

Quando la mattina mi alzo e realizzo che sarà una giornata di pioggia il mio pensiero è uno solo: "Ok, come faremo a sopravvivere ad un'intera giornata chiusi in casa?!?".

 

Non so i vostri bambini, ma la mia nana grande Lavinia ha un livello di pazienza e autonomia moooolto ridotto. Si stufa in fretta di qualsiasi attività e quindi devo essere sempre pronta a suggerirle nuove idee, pena la distruzione della casa!

 

L'anno scorso ho trovato un libro bellissimo, "Imparo a fare da solo. Il metodo Montessori per conoscere attraverso l'esperienza" di Maja Pitamic.

 

Sono presentate oltre 70 attività, illustrate passo dopo passo, con tanti suggerimenti per aumentare progressivamente la difficoltà. Queste proposte, rivolte a bambini dai due ai cinque anni, consentono ai nostri piccoli teppisti di scoprire il mondo che li circonda, divertendosi insieme a noi adulti! Vi presento quindi le nostre attività preferite!

 

Le abilità quotidiane. Usare le mollette da bucato. 

Questa attività stimola la coordinazione muscolare ed è adatta anche ai bambini più piccoli. Occorre solo un cestino da bucato!
E' importante mostrare come si apre e come si chiude la molletta e fissarne alcune sul bordo del cestino, dopodiché lo si passa al bambino e gli si chiede di andare avanti. Le prossime volte che farete il bucato, avrete degli ottimi aiutanti!

 

Lo sviluppo sensoriale. Indovina che cos'è?

Questo gioco mette alla prova la memoria tattile del bambino ed è super divertente! Dopo aver scelto 3-5 oggetti diversi per dimensione e consistenza, li mostrate al bimbo uno alla volta dicendo il loro nome. Ditegli di girarsi e di chiudere gli occhi e ponete un oggetto alla volta all'interno di un sacchetto. Dopo aver coperto con un canovaccio gli altri giochi, chiedete al bambino di indovinare che cosa c'è nel sacchetto, lasciandolo libero di esplorare con le sue mani l'oggetto. Quando Lavinia è d'accordo, la bendo; in questo modo può cercare di indovinare l'oggetto anche attraverso la bocca e il nasino, stimolando così diversi senti, oltre al tatto.

 

Lo sviluppo del linguaggio. L'alfabeto. 

Per questo  gioco bastano teglie da forno o un contenitore di legno poco profondo, del sale e dei fogli dove scrivere le lettere dell'alfabeto. Dopo aver tracciato con il dito la lettera, è importante pronunciare il suono della lettera. Passate la teglia al vostro bimbo e chiedetegli di ripassare col dito sopra la lettera.

Personalmente Lavinia non ha molta pazienza, infatti il gioco non lo seguiamo alla perfezione, ma ci ritroviamo a pasticciare il sale mentre lei tutta soddisfatta scrive le lettere a modo suo!

 

Abilità scientifiche. Raccogliere le foglie.

Nelle tasche della nanetta Lavinia trovo di tutto! Adora collezionare qualsiasi cosa! Ecco quindi un'attività che sfrutta questa sua passione.

Quello che serve sono solo delle foglie, carta bianca e pastelli a cera! Durante una passeggiata chiedete ai vostri bambini di raccogliere foglie lunghe, a forma di stella o tondeggianti. A casa disponete in fila una foglia per ciascuna famiglia e fate suddividere al bimbo le altre secondo somiglianza. Prendete quindi la carta e, posizionandola sopra la foglia, passate il pastello fino a quando compare il disegno della foglia!

 

Avete esaurito tutti i giochi? Allora non resta che mettere gli stivaletti, un impermeabile e andare a saltare nelle pozzanghere come Peppa Pig!

Il divertimento è assicurato (come il giro di lavatrice!).



Scrivi commento

Commenti: 0