VIA ALLA DESMONTEGADA DE LE CAORE

Dal 7 all’11 Settembre tutti in Val di Fiemme per festeggiare il rientro a Cavalese di oltre 350 capre dall’alpeggio estivo!

 

Corone di fiori, pastori e specialità gastronomiche ci permetteranno di respirare tradizioni e sapori della vita di montagna.

 

Ecco il ricchissimo programma:

 

7 settembre

“Cena a tappe” in Cavalese, dove produttori locali ci faranno assaporare i loro prodotti.

 

8 settembre

Pranzo in malga con i pastori di Malga Agnelezza. L'appuntamento è previsto per le ore 10.00 a Molina di Fiemme (loc. Piazzol) per la passeggiata accompagnata. Giunti alla malga sarà possibile partecipare alla mungitura.    

 

9 settembre

ore 9.00 - Caseificio Sociale Val di Fiemme a Carano. Ci sarà una visita guidata con assaggio di formaggi.

ore 11.00 - Visita all’apicoltura “Dolci Sapori del Bosco” di Castello di Fiemme.

ore 13.00 - Pranzo con prodotti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti all’Agritur Pianrestel.

ore 14.00 - Laboratorio “Il formaggio lo faccio io”. Ci insegneranno a fare la Tosèla grazie ai preziosi suggerimenti di Alberto del Caseificio “Val di Fiemme”.

ore 18.00 - Piazza Verdi a Cavalese ci attende l’appuntamento con l’AperiTait “La Capra è scappata”. Sfizioso aperitivo a tema curato dal Ristorante Costa Salici di Cavalese.

 

9 e 10 settembre

#ALBEINMALGA a Malga Sadole a Ziano di Fiemme. Una magica occasione per vivere a 360 gradi la vita in malga!

 

10 settembre

15.00 - 18.00, il simpatico tour a piedi “’ntorno par Cavales” ci accompagnerà alla scoperta di angoli nascosti del paese, fra animali, laboratori e degustazioni di prodotti tipici.

18.30 - Piazza Dante, l’aperitivo e la cena di “Polenta Biota” con piatti a base di polenta e specialità della cucina fiemmese, a cura del Ristorante “La Stüa” di Cavalese. Poi, sempre in Piazza Dante, “caserada” (lavorazione live del formaggio) e musica folk per ballare con i Pesadins.

 

Domenica 11 settembre

in attesa delle caprette, il paese di Cavalese si arricchirà di stand gastronomici, feste danzanti, sfilate di carri, dimostrazioni dei lavori di un tempo (come ad esempio la lavorazione della lana e filiera del legno).

Nel frattempo i piccoli pastorelli potranno partecipare ai “Laboratori per piccoli pasticcioni”, con il maestro pasticcere della Bottega del “Le Cose Buone di Paolo”. Costo 5 Euro.

(Ore 11.00 - 12.00 - 13.00 c/o “Cose Buone da Paolo”, Piazza Scopoli)

 

Per ulteriori informazioni visita il sito www.visitfiemme.it

 

Foto di visitfiemme.it



Scrivi commento

Commenti: 0