Uno dei primi piatti che ho fatto mangiare alla mia bimba è la pasta con il pomodoro. Ho aspettato tutti i tempi tecnici per farle mangiare questa verdura, ma poi mi son gettata. Anche perché….piace pure tanto a me e non vedevo l’ora di potermela gustare insieme a lei.
Approfittiamo di questi ultimi giorni d'estate: il sugo di pomodoro, quello davvero buono, si prepara in casa! Li troviamo ovunque e belli maturi, quindi mettiamoci d’impegno e insieme ai nostri piccoli aiutanti prepariamo uno dei piatto più buoni e semplici.
- Ingredienti (per 4 persone):
- 1 kg di pomodori ramati
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla bionda
- sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 4 cucchiai di olio evo
- 320 g di spaghetti di Canossa
- 4 foglie di basilico (facoltativo)
- parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione:
Tuffare nell’acqua bollente per tre minuti i pomodori. Dovrete inciderli sulla parte superiore così da togliere più semplicemente la buccia. Scolateli e fateli raffreddare.
Nel frattempo tagliare finemente la carota, il sedano e la cipolla. Riunire in un’ampia casseruola con l’olio e il sale e far rosolare per 5-10 minuti a fuoco medio. Ora unire i pomodori ai quali avrete tolto la buccia e li avrete tagliati a quarti.
Aggiungere lo zucchero, mescolare bene, coprire e lasciar cuocere sempre a fuoco medio per 30 minuti.
Passato il tempo necessario, frullare con il mixer ad immersione. Aggiustare di sale nel caso ci fosse bisogno e far sobbollire dolcemente mentre gli spaghetti cuociono.
Servire gli spaghetti al pomodoro ben caldi, con una foglia di basilico e a piacere il parmigiano grattugiato.
Buon lavoro e buon appetito!
Enrica
Foto di Enrica
Scrivi commento