PORTACIUCCIO: LEONE O IPPOPOTAMO?

Oggi creiamo… un portaciuccio!

 

Quando ho visto i cartamodelli per ricreare questi simpatici animaletti ho pensato: “Come potrei utilizzarli?”,  “Come potrebbero diventare qualcosa di carino ed utile per bambini?”.

 

Con un pò di fantasia ho cercato di sviluppare un portaciuccio!

Il materiale necessario per realizzarlo è il seguente:

  • ago
  • fili colorati
  • forbici
  • panno di diversi colori
  • nastro in tessuto
  • perline piccole per gli occhietti
  • bottini a pressione medi
  • anello o palline in legno non trattato
  • imbottitura
  • molletta piccola in metallo

I passaggi sono tanti, quindi procediamo con ordine!

 

Per prima cosa creiamo la testa dell’animaletto. Una volta stampato il cartamodello e ritagliate le varie parti, posizionarle sul panno (per essere maggiormente precisi è consigliabile ancorarle con uno spillino) e ritagliare le diverse sagome. In seguito procedere con l’assemblaggio, la testa dell’animaletto come si evince dallo schema è composta da due parti identiche, infatti alla prima vanno applicati i vari dettagli del musetto, gli occhietti (se non avete le perline, potete usare semplice filo nero), le orecchie, ecc. a seconda dell’animaletto che scegliete. Sulla seconda invece va attaccata una delle due parti del bottone a pressione e va ricreata una piccola asola con il panno in modo da poter poi posizionare la moletta (vedi foto). Prima di cucire le due parti insieme, inserire tra le due un pò di imbottitura, così il vostro animaletto diventerà tridimensionale!

 

Una volta costruito l’animaletto, tagliare il nastro in due parti lunghe rispettivamente 16 cm ciascuna. Consiglio di scegliere un nastro che non sfila, in quanto le cuciture risulteranno più semplici e salde. Ad un estremità del nastro cucire la parte di bottone che precedentemente non è stata attaccata alla testa dell’animaletto, mentre l’altra estremità va attaccata al cerchio di legno. Prendere poi la seconda parte di nastro ed attaccare un’estremità al cerchio e dall’atra cucire le due parti del bottone a pressione, tra un bottone l’atro lasciare circa uno spazio di 4-5 cm in modo da poter poi inserire il ciuccio.

 

Come è possibile osservare dalle foto è possibile scambiare gli animaletti, infatti grazie ai bottoni a pressione e all’asola creata è possibile spostare la molletta ed attaccare il nastro.

 

Questi sono soltanto due esempi, potete divertirvi a creare altre forme ed animali. Nei cartamodelli allegati trovate anche lo stampo per il corpo degli animali, potrete quindi cucire simpatiche spille o utilizzarli per decorare quello che volete!

 

Giulia




Scrivi commento

Commenti: 0