TORTA MORBIDA CON ALBICOCCHE E CIOCCOLATO

E se mettessimo insieme la frutta e…..il cioccolato? Dite che i vostri bimbi ne sarebbero ingolositi? E voi mamme tranquille su ciò che date loro per colazione o merenda! Inoltre, per chi avesse intolleranze particolari, questa ricetta è senza lattosio e senza uova. Io l’ho fatta preparare tutta alla mia bimba, tranne il taglio della frutta! Si è divertita tanto: avevamo farina ovunque e tanto cioccolato sulla sua boccuccia, ma tolto questo, siamo riuscite ad infornare qualcosa di davvero delizioso!

 

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm):

  • 250 g di farina tipo 2
  • 100 g di zucchero integrale di canna
  • 85 g di cioccolato fondente al 80%
  • 1 bustina di lievito vegan
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 300 ml di latte di soia o mandorle
  • 10 albicocche sode
  • zucchero a velo qb    

Preparazione:

 

Sciogliere il cioccolato. Che sia a bagnomaria o nel microonde va bene uguale. Unica accortezza se usate il secondo metodo: fate attenzione che non vi bruci. Fatelo sciogliere per 10 secondi, girate con un cucchiaio e poi continuate fino a quando non sarà completamente liquido.

 

Setacciare la farina insieme al lievito e unire anche lo zucchero. Mescolare bene. Unire l’olio e il latte a filo. Con una frusta girare fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere il cioccolato fuso e girare ancora.

 

Prendere 5 albicocche, lavarle, snocciolarle e tagliarle a tocchi piccoli. Metterle all’interno dell’impasto.

 

Accendere il forno a 180° in modalità ventilata. Oliare la tortiera scelta e cospargere con un po’ di farina così da non far attaccare l’impasto durante la cottura.

 

Versare l’impasto nello stampo e con le albicocche rimaste, tagliarle a spicchi e sistemarle a raggiera sopra il composto. Cuocere per 50-60 minuti, avendo cura di coprire con l’alluminio gli ultimi 10 minuti per non far bruciare le albicocche.

 

Sfornare la torta morbida con albicocche e cioccolato, far raffreddare e servire con una generosa spolverata di zucchero a velo. E’ molto morbida e si rompe facilmente per la grande quantità di frutta, ma è delicata e buona.

 

Buon appetito!

 

Enrica

www.ilsoleincucina.it

Foto di Enrica



Scrivi commento

Commenti: 0