Oggi facciamo attenzione a tutte le diete che in questi anni ci stanno circondando. Chi per scelta, chi per problemi di salute, sempre più si deve far fronte ad intolleranze e spesso noi mamme non sappiamo più dove sbattere la testa per avere qualche ricetta adatta!
Quella che vi propongo oggi contiene arance, un frutto ricco di vitamina C, ideale per questo clima ballerino invernale! Inoltre è una ricetta adatta anche a chi segue una dieta vegana, a chi è intollerante al lattosio, a chi non può mangiare uova, a chi è a dieta e ai celiaci! Ma sempre con una coccola, grazie alle gocce di cioccolato fondente (per chi segue una dieta vegana, ci si può rifornire nei negozi biologici dove si trova il cioccolato fondente certificato vegan).
E vi assicuro che è buonissima e perfetta per una merenda a lume di... albero di Natale! Magari mentre fuori nevica (dai neve ti stiamo aspettando!).
Ingredienti (per una tortiera da 18 cm):
- 70 g di nocciole
- 70 g di mandorle
- 150 g di farina di grano saraceno
- 100 ml di latte vegetale (io utilizzo quello di soia)
- 10 g di lievito
- 110 ml di succo d'arancia (io ho usato un'arancia)
- 130 g di zucchero integrale di canna
- scorza grattugiata di un'arancia non trattata
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
- Tritare mandorle e nocciole insieme. Mettere le gocce di cioccolato fondente in congelatore così che non si sciolgano in cottura. Accendere il forno a 180° in modalità statica.
- In una ciotola riunire le mandorle e le nocciole con la farina di grano saraceno e mescolare bene. Ora unire il lievito e lo zucchero. A questo punto prelevare la scorza dell'arancia e metterle nell'impasto. Spremere il succo e versarlo nella farine insieme al latte vegetale. Solo in questo momento prendere le gocce di cioccolato e versarle. Mescolare bene.
- Con un cucchiaino d'olio, oleare la tortiera. Versare l'impasto della torta e infornare per 50 minuti.
- Togliere il vostro dolce dal forno e farlo raffreddare completamente.
Buon appetito!
Enrica
Foto di Enrica
Scrivi commento