IL BELLO DI ESSERE MAMMA E PAPA'... E UN LABORATORIO!

OGGI PARLIAMO CON... MARTINA X 2, PSICOLOGHE!

Nel contesto sociale in cui oggi ci troviamo, molto spesso ci si sofferma sulle criticità in genere; ciò sembra accadere anche per quel che riguarda la vita familiare soprattutto quando si parla dei propri bambini: molto spesso infatti si interpretano aspetti caratteriali dei propri figli in termini maggiormente negativi (“mio figlio è un disperato, non so proprio come fare con lui!”), anziché positivi (“è pieno di energia e potenzialmente potrebbe fare molte cose”).

 

In quest'ottica nasce l'idea del laboratorio “Il bello di essere mamma e papà”, poiché è riconosciuta l'idea che puntando sulle risorse e sulle capacità presenti in ciascuna mamma e papà, si giunga a cogliere maggiormente gli aspetti positivi piuttosto che quelli più “difficili” dei propri bambini, e di conseguenza, ciò permette di  migliorare la relazione genitore-figlio, superando con maggior serenità anche le normali difficoltà quotidiane. Durante gli incontri i gruppi lavoreranno con l’aiuto di materiale specifico che permetterà di giungere ad una riflessione circa le caratteristiche dei propri bambini,  sul proprio modo di essere genitore e sulla relazione tra mamme e papà.

 

Svolgendosi in piccolo gruppo, può divenire anche un occasione per ascoltare e rapportarsi con altre coppie su modi e strategie per affrontare situazioni comuni e allo stesso tempo sarà un’opportunità nuova di dialogo all’interno della coppia.

 

Si tratta dunque di un percorso  prevalentemente  esperienziale  e pratico  sul tema della genitorialità, quale fattore capace di incidere sul benessere della famiglia e dei suoi singoli componenti.



Scrivi commento

Commenti: 0