TRUCCHI E CONSIGLI PER UNA NANNA SERENA

Ciao mamme!

Ho appena messo a letto i miei bimbi, nella propria stanza, al buio e facendoli addormentare da soli, come ogni notte. Non mi odiate dai! So di essere moooooltooo fortunata ad avere due bambini su due che dormono tutta la notte, da sempre e senza problemi nel farli addormentare.

 

Così, dopo diverse domande di amiche, mamme e nonne che mi chiedono come faccio, ho deciso di condividere con voi due dritte che secondo me mi hanno sempre aiutato a trasmettere loro la serenità del sonno. Chissà magari funzionano davvero, o magari la mia è semplicemente una botta di culo clamorosa!

 

ROUTINE. Senza ombra di dubbio, uno degli aspetti più importanti per me è la routine! Quando è nata Lavinia avevo solo 26 anni e di conseguenza ero convinta che dovevo essere a tutti i costi una mamma giovane e sprint e portare in giro la mia bimba senza orari e senza troppe preoccupazioni. Poi invece ho capito che forse non era quello di cui lei aveva bisogno! Così abbiamo iniziato ad avere dei ritmi più lenti ed abitudinari e Lavinia li ha apprezzati, ne sono certa!    

CULLA/LETTINO. Appena nati è molto importante ricreare uno spazio ristretto, caldo e accogliente, che ricordi un po’ la sensazione di rannicchiamento che provavano nella pancia. Se non si ha una culla, è consigliato mettere un riduttore nel lettino o semplicemente il biscione per l’allattamento, proprio per ridurre lo spazio e non generare una sensazione di dispersione nel bambino.

 

PUPAZZETTO CON L’ODORE DELLA MAMMA. Durante le gravidanze ho sempre dormito con un pupazzetto che poi ponevo vicino al loro visino durante la notte. Questo gesto li tranquillizza molto perché ci sentono sempre vicine a loro!

 

DIFFERENZA GIORNO/NOTTE. Credo che sia molto importante far comprendere al bambino da subito la differenza tra giorno e notte. Quindi, di giorno, sì alla musica accesa e alla nanna senza oscurare troppo come se fosse notte. E in caso di visite non esagerate con gli shhhhhhhh. Con l’avvicinarsi della sera, invece, è bene rallentare i ritmi, oscurare l’ambiente e ridurre i volumi.

 

CENA. Qui in Trentino siamo abituati a mangiare prestino (19.00/19.30) e questo sicuramente aiuta a mettere i bimbi a letto prima che inizi un film! Inoltre permette di mangiare con calma e di digerire prima di andare a dormire. Per abitudine, inoltre, la cena è sempre un pasto molto leggero.

 

TEMPERATURA. Nella loro cameretta non deve essere né troppo freddo, né troppo caldo. 18° sono più che sufficienti ed attenzione a non esagerare con sacchi e piumini!

 

BAGNETTO. Ci sono dei bimbi che lo adorano, altri che lo temono come i gatti! Ma di sicuro li stanca. Quindi farlo la sera può conciliare il sonno. C’è solo un problema: le mamme bis sanno bene che, fare il bagnetto rilassante e coccoloso tutte le sere, è solo un lontano ricordo! È praticamente impossibile! Vero

 

NINNA NANNA E/O RACCONTO. Confesso di non aver mai cantato una ninna nanna, forse perché non le conosco, o forse perché preferivo perdermi ad osservarli mentre chiudevano gli occhietti lentamente durante le mie coccoline su nasino e fronte. Con i racconti, invece, abbiamo iniziato con l’arrivo del fratellino: da una parte Lavinia ama sentire una storia aggrappata a me prima della nanna, dall’altra siamo riuscite a ritagliarci un momento solo per noi due!

Spero davvero che questi suggerimenti possano aiutare il vostro bimbo a dormire meglio! E di conseguenza che possiate riposare un po’ di più anche voi!

 

Infine, so che per molte di voi sembrerò un mostro senza cuore, ma ho evitato il più possibile di addormentare in braccio i miei bimbi. Innanzitutto perché, quando accadeva, puntualmente si svegliavano mentre cercavo di metterli nella culla. Ma soprattutto perché ho preferito abituarli fin da subito ad addormentarsi da soli, magari restando accanto a loro e tenendoli per manina. Ora per loro è la normalità, e io sono serena.

 

E voi avete altri trucchetti e rimedi per conciliare il sonno dei piccoli terremoti?

 

Buona notte a tutte!!!

 

Linda 



Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    occhi di bimbo family blog (giovedì, 16 febbraio 2017 08:34)

    Ne farò tesoro :D
    Grazie!

  • #2

    Linda - mammadolomitica (giovedì, 16 febbraio 2017 08:47)

    ;-)