LA SCUOLA MATERNA, DUE LIBRI PER VIVERE INSIEME QUESTO VIAGGIO

Ad un mese dall’inizio della scuola materna è il momento di tirare le fila…

 

A voi come sta andando? I vostri bambini sono contenti e sereni al mattino o dovete affrontare lo straziante momento del distacco perché con gli occhioni pieni di lacrime vi dicono di non lasciarli soli?

 

Io con Lavinia fortunatamente non ho vissuto neppure un giorno di crisi, lei adora andare all’asilo e così, dopo i primi giorni in cui ero io a non essere molto tranquilla, ora è un piacere salutarla mentre indossa il suo grembiulino… mentre ho la vaga sensazione che non sarà così con Lorenzo il mammolo, staremo a vedere l’anno prossimo…

 

La scuola materna rappresenta per i nostri bambini un nuovo viaggio inesplorato, un momento indimenticabile di crescita, che spesso spaventa sia loro che noi genitori.

 

Come affrontare questi cambiamenti? Personalmente adoro introdurre le novità con un bel libro, trovo che per i bambini sia un metodo divertente, ma rassicurante allo stesso tempo.

Per condividere con i bambini i loro primi passi a scuola ho trovato il libro “La scuola di Leo”, ricco di disegni e colori. Dopo le illustrazioni sui preparativi quotidiani del mattino, viene descritto il primo giorno di scuola e i momenti principali della giornata, come l’ingresso, il saluto ai genitori, le attività che vengono svolte in classe, la mensa e il riposino.

 

E poi c’è una simpatica lista delle cose che NON si possono fare in classe :

- non si fa la lotta

- non ci si graffia

- non si strappano le piante

- non si sale sopra i lavandini

- non si danno le spinte per le scale

utili per introdurre alcune regoline della scuola materna e del vivere quotidiano!

 

Ci sono anche delle filastrocche della maestra Camilla e delle canzoncine senza tempo per tutti i bambini.    



Un altro libro carinissimo per affrontare insieme l’inizio della scuola materna è “Vado a scuola” di Emanuela Nava e della collana “I senza parole”, che offrono ai più piccolini la possibilità di leggere prima ancora di saper leggere. Le immagini ricche di dettagli permettono ai bambini di seguire facilmente lo svolgersi della storia, con la possibilità di interagire, inventare e personalizzare il testo insieme a mamma e papà!

 

“Oggi è il primo giorno di scuola: le nuove maestre, tanti bambini, giochi, colori. Che bello sarebbe se restassero anche le persone a cui vogliamo bene! A qualcuno viene un’idea…”

 

.. Scoprite insieme ai vostri bimbi di cosa si tratta!

 

Buona lettura

Linda



Scrivi commento

Commenti: 0