· 

SESSO IN GRAVIDANZA: SI PUò?

 

Tranne in alcuni casi particolari, i rapporti intimi in gravidanza non sono assolutamente pericolosi e anzi possono veramente essere di aiuto per il bimbo, la mamma e il papà!

 

Un’alta percentuale di coppie abbandonano le loro relazioni sessuali durante la gravidanza, anche se, ad eccezione di certi contesti di rischio, non è affatto necessario e non c’è ragione di astenersi.

 

Guardiamo invece i VANTAGGI del SESSO durante la GRAVIDANZA:

 

Da una parte, il legame tra futuri genitori si rafforza, l’intimità aumenta e lo stato di accettazione dei cambiamenti del proprio corpo da parte della mamma è più sereno. In più, continuare a ricordare l’esistenza di quella parte del corpo non può che far bene alla mamma e quindi anche al bambino!

 

Quante donne mantengono poi una buona consapevolezza dell’area pelvica durante la gravidanza? Pochissime.

 

Anche per la presenza ingombrante della pancia, molte donne non sanno quando è il momento di fare la ceretta o riescono a capire se la zona è rilassata e morbida o se nel frattempo, non essendo più vascolarizzata bene, è diventata rigida come una suola di scarpe. Spessissimo in gravidanza si perde la  consapevolezza di contrazione e rilasciamento dell’area pelvica o non si sa come usare il perineo per respirare.

 

Ma non dobbiamo davvero dimenticare che nel canale del parto passerà il bimbo e avrà bisogno di un po’ di AIUTO da parte della mamma e sapere controllare – rilassare, ammorbidire, invece di contrarre ed irrigidire – è davvero fondamentale!

 

Con l’aumento della circolazione sanguigna, inoltre, si provoca una maggiore sensibilità della zona X e si aiuta il rafforzamento del pavimento pelvico, anche nell’ultimo trimestre, che agevolerà la dilatazione al momento del parto e favorirà un recupero più rapido post parto.

 

In più, vengono liberate OSSITOCINA ed ENDORFINE, utili sia per il feto che per la madre e per il papà.

 

In decenni di esperienza come ostetrica le ho sentite tutte quindi vi lascio con un consiglio: GODETEVI questi momenti in due, dopo il parto anche la vostra intimità girerà intorno ai bisogni del nuovo arrivato.

 

Voi come vi sentite durante la gravidanza? Delle femmine irresistibili oppure stanche e svogliate?

 

Viviana - justmamma

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Donatella (sabato, 11 settembre 2021 18:22)

    Viviamo in un'epoca straordinaria, in cui oggigiorno tutto è possibile anche per le coppie con tantissimi problemi di concepire - si aprono le opportunità di diventare genitori. La genetica e la riproduzione umana - sono le scienze profonde e delicate. Partendo dalla nostra esperienza, abbiamo avuto la fortuna di trovare una clinica in Ucraina, dove è stato realizzato il nostro grandissimo sogno! Grazie alla clinica del professor <a href="https://maternita-surrogata-centro.it">Feskov</a> nella città di Charkiv, denominata anche Feskov Human Reproduction Group. Grazie a medici professionisti siamo diventati genitori di un bellissimo bambino. Non abbiamo avuto i problemi di lasciare l'Ucraina e nella formalizzazione dei documenti. Voglio dire a tutti i dubbiosi: non abbiate paura, potete andare fino alla fine del mondo per avere il vostro bambino, e l'Ucraina non è la fine del mondo).

  • #2

    Lorenza (mercoledì, 04 gennaio 2023 06:56)

    L'infertilità è stata e continua ad essere un problema colossale che gli specialisti di tutto il mondo si preoccupano di risolvere. La ricerca continua sia nella direzione delle questioni cliniche - nuovi farmaci, nuovi regimi di trattamento per ridurre i rischi di complicazioni come l'iperstimolazione ovarica, sia nel campo dell'embriologia - nuovi mezzi e metodi di coltivazione degli embrioni, nuovi dispositivi e attrezzature.
    Lo scopo di questa ricerca è di aumentare l'efficacia del trattamento e la nascita di bambini sani. Dai un occhiata e molto interessante- <a href="https://maternita-surrogata-centro.it">Feskov</a>

  • #3

    Helen (venerdì, 20 gennaio 2023 12:44)

    Mio figlio è nato tramite maternità surrogata in una delle cliniche ucraine (Feskov). Ho trovato una legge ucraina tradotta in italiano. Consiglio a tutti di leggerlo. https://maternita-surrogata-centro.it/maternita_surrogata.pdf