SESSO IN GRAVIDANZA: SI PUò?

 

Tranne in alcuni casi particolari, i rapporti intimi in gravidanza non sono assolutamente pericolosi e anzi possono veramente essere di aiuto per il bimbo, la mamma e il papà!

 

Un’alta percentuale di coppie abbandonano le loro relazioni sessuali durante la gravidanza, anche se, ad eccezione di certi contesti di rischio, non è affatto necessario e non c’è ragione di astenersi.

 

Guardiamo invece i VANTAGGI del SESSO durante la GRAVIDANZA:

 

Da una parte, il legame tra futuri genitori si rafforza, l’intimità aumenta e lo stato di accettazione dei cambiamenti del proprio corpo da parte della mamma è più sereno. In più, continuare a ricordare l’esistenza di quella parte del corpo non può che far bene alla mamma e quindi anche al bambino!

 

Quante donne mantengono poi una buona consapevolezza dell’area pelvica durante la gravidanza? Pochissime.

 

Anche per la presenza ingombrante della pancia, molte donne non sanno quando è il momento di fare la ceretta o riescono a capire se la zona è rilassata e morbida o se nel frattempo, non essendo più vascolarizzata bene, è diventata rigida come una suola di scarpe. Spessissimo in gravidanza si perde la  consapevolezza di contrazione e rilasciamento dell’area pelvica o non si sa come usare il perineo per respirare.

 

Ma non dobbiamo davvero dimenticare che nel canale del parto passerà il bimbo e avrà bisogno di un po’ di AIUTO da parte della mamma e sapere controllare – rilassare, ammorbidire, invece di contrarre ed irrigidire – è davvero fondamentale!

 

Con l’aumento della circolazione sanguigna, inoltre, si provoca una maggiore sensibilità della zona X e si aiuta il rafforzamento del pavimento pelvico, anche nell’ultimo trimestre, che agevolerà la dilatazione al momento del parto e favorirà un recupero più rapido post parto.

 

In più, vengono liberate OSSITOCINA ed ENDORFINE, utili sia per il feto che per la madre e per il papà.

 

In decenni di esperienza come ostetrica le ho sentite tutte quindi vi lascio con un consiglio: GODETEVI questi momenti in due, dopo il parto anche la vostra intimità girerà intorno ai bisogni del nuovo arrivato.

 

Voi come vi sentite durante la gravidanza? Delle femmine irresistibili oppure stanche e svogliate?

 

Viviana - justmamma

Scrivi commento

Commenti: 0