· 

LA FATTORIA DIDATTICA DI AGRITUR BROCH

Passo cereda - trentino

 

Qualche settimana fa abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio presso Agritur Broch, a Passo Cereda, nelle dolomiti trentine.

 

Appena arrivati siamo stati accolti da Giulia, che ha subito conquistato i bambini proponendogli di fare un giro a cavallo!

 

Dopo aver osservato come si preparano i cavalli per una cavalcata, tutti e tre hanno avuto la fortuna di fare una piccola passeggiata… e su un cavallo adulto eh, mica un pony! Erano felicissimi, è stata la prima volta per loro.

 

Siamo poi entrati nella zona del ristorante, dove ci attendeva una favolosa merenda a base di prodotti dell’Agritur dolci e salati… crostata alla frutta, yogurt, pane e speck. Tutto buonissimo! (Il ristorante è aperto anche agli esterni, per colazione, pranzo, merenda e cena).

 

Dopo la merenda eravamo pronti per l’attività del venerdì, ovvero “Casaro per un giorno”. Nella locandina qui di sotto trovate info e costi di tutte le attività della settimana che organizza l’Agritur Broch e che sono aperte a tutti, non solo ai clienti che soggiornano presso la loro struttura.



Giulia ha iniziato a presentarci gli animali della fattoria didattica "Arca di Noè" e a raccontarci tantissime curiosità. I bambini erano attentissimi, ma anche noi adulti! Ho imparato tante nuove cose anch’io sui coniglietti e il rapporto con la loro mamma, le galline e l’intero processo delle uova che vengono covate, delle strategie di difesa delle papere dalla volpe.

 

Finiti i vari racconti per il bambini è così arrivato il momento di iniziare a giocare! Divisi in piccoli gruppi si sono cimentati in una caccia al tesoro, risolvendo indovinelli riguardanti le mansioni dei contadini e gli animali della fattoria. Sono stati davvero molto bravi, anche i più piccolini come Ludovica non si sono tirati indietro!


Dalla fattoria didattica ci siamo poi spostati nella stalla dell’Agritur Broch. Giulia ci ha spiegato che in estate, le loro mucche, sono tutte a pascolare al fresco sul Passo Rolle. Nella stalla così eravamo in compagnia di una sola mucca e di qualche capretta, felicissime di farsi coccolare dai bambini.

 

A turno, bambini e adulti, hanno avuto la bellissima possibilità di provare a mungere la mucca… quanto latte che abbiamo raccolto! Caldo e profumato.


E con il latte che abbiamo fatto? Lo abbiamo trasformato in Tosela, un formaggio tipico locale tra i miei preferiti. Passo dopo passo, Giulia ha spiegato ai bambini tutto il procedimento della trasformazione dal latte al formaggio, grazie all’uso del caglio e al riposo!


Davvero un pomeriggio bellissimo, volato grazie a tutte le attività organizzate e perfettamente presentate da Giulia, padrona di casa accogliente, preparata e coinvolgente.

 

Nella locandina sopra trovate tutte le attività estive, ma l’Agritur Broch organizza attività tutto l’anno (la struttura è chiusa solo il mese di maggio e di novembre), grazie alla loro aula didattica. Vi lascio di seguito i loro riferimenti per richiedere tutte le info che volete.

 

Sito web: https://www.agriturbroch.it/

 

Loc. Passo Cereda

38054 Tonadico (TN)

Telefono: 389 0276413

Email: info@agriturbroch.it

 

Noi invece ci rivediamo questo inverno, alla gara di fondo dei bambini!

 

Grazie ancora Agritur Broch dell’invito, a presto!



- Blog post in collaborazione con Agritur Broch -

Scrivi commento

Commenti: 0