BATTESIMO: COME ORGANIZZARLO?

 

Per molte persone organizzare eventi è un vero e proprio supplizio, per me, invece, che sono una maniaca dell'organizzazione, sono occasioni per sbizzarrirmi con la creatività! Amo stupire e divertire gli ospiti, dal più semplice compleanno al sacramento del Battesimo!

 

Una cosa però a cui sto molto attenta è senza dubbio il budget: credo fermamente che la buona riuscita di un evento non dipenda dalla cifra investita. E credo che la creatività e il buon gusto esulino dal budget che si ha a disposizione.

 

Anzi, sono per la semplicità, per l'ottimizzazione, per la ricerca delle belle idee, ma economiche. Perché odio lo sperpero in ogni sua forma, non sopporto l'ostentazione, meno ancora il dover fare per dimostrare.

 

Ma torniamo a noi... Che cosa serve per organizzare un Battesimo... ovviamente dipende dalle usanze e tradizioni, ma in linea di massima le cose a cui pensare sono le stesse! Bisogna innanzitutto fissare la data per capire che tempistiche ci sono, dopodiché si può procedere con la prenotazione della location per il rinfresco (anche se, capienza permettendo, credo che la propria casa sia sempre un luogo bellissimo in cui festeggiare).

 

Nel frattempo è fondamentale trovare il filone conduttore che si vuole dare a tutto il Battesimo! Per farsi un'idea sono utilissimi i social, soprattutto Pinterest, dove si trovano un'infinità di foto di ogni genere e divisi per categorie!

 

Con Lavinia, mi ero innamorata dei pois rosa... Per Lorenzo, invece, ho subito adorato l'idea dei baffetti, insieme al papillon verde acido che ho inserito ovunque!

 

Ma andiamo con ordine: la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare dalla fotografa per realizzare lo scatto che avrei utilizzato per i biglietti di ringraziamento e per la torta (ovvero mi sono presa per tempo... mentre sia con Lavinia che con Ludovica, la foto l'ho fatta io!). Se avete l'idea e una buona dimestichezza con la macchina fotografica potete anche pensare di farla autonomamente, se invece ci tenete particolarmente e non siete convinti del vostro lavoro, allora affidatevi ai professionisti.

 

Per quanto riguarda gli inviti ci sono diverse possibilità: cartacei fatti a mano, cartacei stampati da fotografi oppure su siti online (ce ne sono tantissimi, da perderci giornate intere!), digitali. Con Ludovica, ad esempio, ho optato per questa ultima soluzione: ovvero una sua foto come "Save the date" che ho mandato via whatsapp agli invitati. Una soluzione senza dubbio rapida ed economica!

 

Poi bisogna pensare alla torta. Per quante persone, gusto, decorazione che riprenda il filone conduttore di tutto l'evento.

 

E ai biglietti di ringraziamento. Questi ho sempre amato farli da sola, ci vuole tempo, voglia di fare e un po' di manualità. Ma la soddisfazione è enorme! Cartoncino con busta, feltro, bottoncini, una buona forbice, pistola con colla a caldo, pennarello, decorazioni e vai di art attack!

 

Invece, per quanto riguarda bomboniere e confetti, negli anni ho selezionato due siti online con cui mi sono sempre trovata molto bene: Mybomboniere e Irpot... prodotti, servizio e spedizione impeccabili per entrambi i portali.

 

 

E per Ludovica invece? Finalmente vi svelo il tema del suo Battesimo: tirolese!

 

Ebbene sì, questa volta ho abbracciato la tradizione e il territorio. L'idea mi è venuta perché la Nonna le aveva regalato un piccolissimo dirndl semplicemente adorabile. Fuxia. Così sono partita proprio da qui!

 

Come vi ho già detto, la foto per il biglietto di ringraziamento, l'ho fatta da sola in casa: un cesto di vimini, una copertina stile vintage, una lavagnetta e una piccola modella in posa! Per il bigliettino, invece, ho applicato del feltro su un cartoncino a busta con delle decorazioni in legno che riprendevano l'idea della stella alpina. Sulla torta ho chiesto di stampare la stessa foto del biglietto di ringraziamento e di decorarla con alcune stelle alpine di pasta di zucchero. Per la location, infine, qualche palloncino e una rete fuxia per decorare i tavoli: come vi dicevo, tutto molto semplice e fai da te ma, secondo me, carinissimo! E le bamboniere? Ovviamente dei sacchetti che riprendevano il vestitino della piccola festeggiata che ho riempito con lavanda profumata, trasformandoli in profumatori per gli armadi!

 

Che ne dite? Vi piace il risultato finale? 

 

E allora forza con le idee, fatemi sapere che tema avete scelto per il vostro evento!

 

Un caro saluto

Linda

 

Scrivi commento

Commenti: 0