COS'è LA LOGOPEDIA?

 

La logopedia è un importante settore della riabilitazione che riguarda la prevenzione, l'educazione e la rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale, della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

 

Da non dimenticare però l’importante branca legata ai disturbi di alimentazione e deglutizione meglio definita con il termine disfagia e dello squilibrio muscolare orofaciale legato a malfunzionamento muscolare del distretto oro-baciale (ovvero i dentini storti per i quali la causa è un movimento scorretto della lingua e della muscolatura del viso).

 

La logopedia abbraccia tutte le età, dal neonato, in caso di fragilità legate alla suzione, al bambino in particolar modo supportandone l’evoluzione del linguaggio e del pensiero oppure al fine di guidare il corretto equilibrio funzionale oro-faciale che consente il corretto sviluppo del volto e dell’equilibrio ortodontico. 

In ambito scolastico la valutazione logopedica permette di individuare, attraverso il dialogo con la famiglia la scuola ed i servizi di Neuropsichiatria territoriali e test standardizzati specifici, le fragilità legate agli apprendimenti come nel caso della dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia ad esempio, o disabilità.

 

In età infantile, come in quella adolescenziale ed adulta rientrano i disturbi della voce dovuti a diverse cause che vedono una fonazione compromessa da alterazioni dell’accordo pneumo-fonico che a sua volta causa modifiche e patologie della corda vocale.

 

Infine si apre la grande famiglia dell’età adulta che vede purtroppo eventi quali ictus, traumi o patologia degenerativa , meno frequenti in età infantile, più frequenti invece successivamente, che lasciano spesso conseguenze sul linguaggio e funzioni corticali superiori (per esempio afasie, agnosie, aprassie), sugli aspetti motori globali e del volto, sulla fluenza e sulla deglutizione e sulla cognizione. In età adulta intervengono talvolta patologie neoplastiche che possono portare ad interventi demolitivi che lasciano successivamente spazio alla riabilitazione delle funzioni compromesse.

 

La logopedia è quindi un mondo vastissimo, come lo sono le possibilità delle persone di riappropriarsi delle proprie abilità lavorando fianco a fianco con il terapista che pianifica passo passo l’intervento fino a restituire il massimo delle abilità che la situazione di base consente di raggiungere.

 

La compliance ed il lavoro di squadra e di rete della quale la persona stessa è al centro, risulta fondamentale per abbracciare a trecentosessanta gradi ogni sua esigenza restituendole la libertà di godere delle proprie conquistate abilità.

 

Dott.ssa Zanon Elena

Logopedista

 

Spec. Disturbi della deglutizione

Spec. Riabilitazione multidisciplinare delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite

Conduttore di massaggio neonatale

Terapista Miofunzionale di II Livello

Referente regionale Società Scientifica Logopedisti Italiani

Scrivi commento

Commenti: 0