Arrivare sulla cima di una montagna è qualcosa di magico. La fatica viene immediatamente annullata dalla soddisfazione e dalla bellezza che si respira. Ma con i bambini non sempre è fattibile...
Da dove incominciare? Il Corno Bianco (Weisshorn) è la scelta perfetta! Un’escursione non particolarmente impegnativa né tanto meno rischiosa, ma allo stesso tempo maestosa e dal panorama assicurato!
Raggiunto il Passo Lavazé dal lato della Val d’ega o della Val di Fiemme, si prosegue per il Passo Oclini per pochi minuti fino a raggiungere un ampio parcheggio.
Vicino al parcheggio sono subito visibili delle indicazioni, tra cui quella per il Corno Bianco. La salita segue un sentiero ben delineato e non particolarmente ripido che passa attraverso pini mughi che poi si diradano per dare spazio alla vetta.
Per il rientro ci sono due possibilità: o scendere per il medesimo sentiero dell’andata, oppure si può fare una deviazione: scendendo sul sentiero percorso in salita, ben presto si trova un’indicazione che devia a destra in direzione della baita Gurndin Alm, un bellissimo punto di ristoro. Si prosegue sempre dritti fino a quando i pini mughi lasciano spazio ad ampi prati da dove si intravede la baita.
Noi abbiamo scelto di proseguire lungo la strada ad anello che continua oltrepassando Gurndin Alm, fino a raggiungere la malga Isi. Si mangia benissimo e la location è stupenda (ecco qui il link a questa passeggiata). Da qui la strada prosegue in salita fino a tornare al bivio di partenza dove avevamo trovato le indicazioni per salire sul Corno Bianco e quindi, pochi metri oltre, al parcheggio.
Di seguito, invece, info e mappa del percorso andata e ritorno sulla stessa strada
- Sentiero in quota (cima)
- Livello medio
- No passeggino da trekking
- No telecabina
- Lunghezza: 1,5 km
- Durata: 1 h
- Dislivello: 324 m
- Discesa: 3 m
- Punto più alto: 2.314 m
- Punto più basso: 1.990 m
Scopri anche il sentiero ad anello che porta alle Malga Gurndin e Isi.
Preferite qualcosa di più semplice? Ecco qui due bellissime passeggiate percorribili anche con il passeggino, a cavallo tra il passo di Lavazè e Passo Oclini:
Per maggiori informazioni:
www.oclini.com - 0471.887180 - info@oclini.com
Antonietta (venerdì, 29 luglio 2022 18:16)
Oggi abbiamo replicato la tua escursione è stata meravigliosa…le tue indicazioni perfette!grazie
Antonietta