Il nostro weekend sul Lago di Garda vi è piaciuto parecchio… e allora ecco qui racchiuse tutte le info in un unico post.
Siamo stati 3 giorni nei pressi di Lazise, ospiti nel bellissimo campeggio Idea Lazise Camping Village, uno dei 19 campeggi della catena Lago di Garda Camping, portale di riferimento per gli amanti della vita da campeggio sul Lago di Garda!
PRIMO GIORNO - SENTIERO BUSATTE TEMPESTA
Finalmente fatto! Possiamo aggiungere il famosissimo sentiero Busatte - Tempesta tra le nostre esperienze! È anni che desideravo andarci e le aspettative non sono state deluse, sebbene il cielo non fosse dei più belli.
Si tratta di un giro panoramico decisamente alla portata di tutti (sono sconsigliati i passeggini però), ma che lascia senza fiato!
Si parte da località Busatte (Torbole) dal parcheggio del Parco avventura delle Busatte. In alta stagione, ho visto che c’è anche un altro ampio parcheggio un po’ prima. Il sentiero è ottimamente segnalato e parte appena superato il parco avventura.
Si sale, con pochissimo dislivello, su un sentiero largo che ben presto si apre con una vista stupenda su Riva e Torbole.
Il sentiero si restringe leggermente fino a quando si arriva ai famosi gradini d’acciaio… 400 scalini di panorama pazzesco!
Noi, finita la prima scalinata, siamo tornati indietro (purtroppo ha iniziato a piovere) sulla stessa strada, ma volendo, si può proseguire ancora e concludere con un giro ad anello, che però ho letto sia un po’ più impegnativo per i bambini (per un totale di 11 km circa). Arrivando invece alla prima scalinata, ci abbiamo messo circa un’ora e mezza per andata e ritorno.
Altra possibilità: si può scendere fino a Tempesta e tornare a Torbole con autobus di linea.
SECONDO GIORNO - PARCO NATURA VIVA
Quando andare al Parco Natura Viva per una visita tranquilla e senza folla? Facile… quando piove! 😂 scherzi a parte, quella mattina non ha smesso un attimo, ma non era una pioggia pesante, così giacca impermeabile e via!!!
Nato nel 1969, il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) è un moderno giardino zoologico ed importante centro di tutela di specie minacciate e a rischio estinzione, che ha saputo evolversi nel tempo per assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità.
Il parco è diviso in 2 sezioni visitabili con un solo biglietto:
1. Parco Safari: sempre bellissimo da scoprire, a bordo della propria auto, si possono ammirare alcuni abitanti della savana, come Giraffe, leoni, ghepardi e iene. La durata della visita è di circa 40 minuti.
2. Parco Faunistico: consiste in un lungo percorso pedonale, suddiviso nei 5 continenti e dove ammirare oltre 150 specie di animali. Tigri, leoni, scimpanzé, canguri, linci e avvoltoi; e ancora pappagalli, alpaca, bisonti e tapiri. C’è una sezione dedicata agli animali estinti con focus sui dinosauri (grandissimi e bellissimi!), una fattoria e una serra dedicata ai giganti e ai nani del regno animale: draghi di komodo, testuggini giganti, coccodrilli nani, anaconda verde e moltissimi altri animali. La durata della visita consigliata è di circa 3-4 ore.
Un piccolo suggerimento che mi sento di darvi: nei giorni di maggiore affluenza vi consiglio di visitare prima il Parco Faunistico a piedi, per evitare le code e i rallentamenti della visita in macchina al Parco Safari.
Il biglietto comprende la visita di tutte le sezioni e c’è la possibilità di acquistare dei BIGLIETTI SCONTATI presso la Reception dei campeggi di Lago di Garda Camping.
TERZO GIORNO - SIRMIONE
Questa cittadina del Lago di Garda mi mancava! Sirmione è una località rinomata per le note proprietà curative della sua acqua termale, con un bellissimo castello all’entrata del centro storico.
Camminando tra le sue viuzze, siamo arrivati fino al centro termale, da dove partono i trenini che, con 1,20 euro a testa, ti portano fino all’ingresso delle Grotte di Catullo (gratuito per i bambini, 8 euro per gli adulti).
Ci siete mai stati? A noi sono piaciute tantissimo! I resti della villa sono davvero ben conservati e su una zona molto ampia.
Vediamo insieme cosa ci dice Wikipedia:
“Con il termine "Grotte di Catullo" si identifica una villa romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C. a Sirmione, in provincia di Brescia, sulla riva meridionale del Lago di Garda. Il complesso archeologico, parte del quale, soprattutto del settore settentrionale, che è sempre rimasto in vista, è stato oggetto di visite e speculazioni erudite dal XV secolo, è oggi la testimonianza più importante del periodo romano nel territorio di Sirmione ed è l'esempio più imponente di villa romana presente nell'Italia settentrionale”
Da qui, inoltre, si vede perfettamente la Spiaggia Giamaica, celebrata dal The Guardian come una delle spiagge più belle e selvagge d'Italia.
DOVE PERNOTTARE
Sapete che sono un’amante dei campeggi (in mobile home però!) per la vita spensierata e nella natura che offrono. Con i bambini per me è davvero il massimo!
E in questi giorni sul Lago di Garda siamo stati ospiti del camping Idealazise**** (inaugurato nel 2019!) che si trova a soli 1,8 km dal centro di Lazise, facilmente raggiungibile con una passeggiata lungolago o in bicicletta, su pista ciclabile.
Abbiamo pernottato in una Maxicaravan Nature da 6 posti, 3 stanze da letto, 2 bagni e terrazza con vista lago dal terrazzo e nel campeggio trovate:
- Due piscine, di cui una riscaldata e con idromassaggi. Piscina baby degradante con fondo soft ideale anche per i più piccoli e uno scivolo fantastico!
- Per i bambini, in alta stagione, è prevista l’animazione, la mini disco serale e l’area di mini club, che si trova proprio di fronte al parco giochi
- Sport: trovate una piccola palestra, un campo da calcetto e da pallavolo Beach volley.
- Ristorante panoramico vista lago, un market con pane fresco ogni mattina e un bar con un menù anche per la colazione!
Un campeggio piccolino e tranquillo, ma davvero ben fornito e lontano dalle strade trafficate.
Grazie per l’accoglienza Lago di Garda Camping! Alla prossima!
Linda
Scrivi commento