IN ATTESA DELLA SORELLINA... LEGGIAMO!

 

Da quando ho scoperto di essere incinta, come ho fatto con Lavinia, anche questa volta stiamo leggendo alcuni libri che affrontano il tema dell'arrivo di un nuovo fratellino/sorellina in famiglia.

 

Così li voglio condividere con voi!

 

Sono quasi tutti consigliati dai 3 anni in su, ma ho notato che Lorenzo, probabilmente grazie all’attenzione che vede in Lavinia, ha sempre partecipato volentieri a queste letture, sebbene abbia solo 2 anni.

 

Sono libri anche un po' datati... alcuni li abbiamo comprati, altri li abbiamo presi in biblioteca, ma tutti molto carini!

 

Ecco quindi la nostra selezione e buona lettura!


IL PANCIONE DELLA MAMMA, TU DENTRO E IO DAVANTI. Di Witek e Roussey

“Tu sei lì. Dentro la pancia della mamma. Io sto qui fuori. Davanti al pancione della mamma. Ti aspetto.”

9 pagine, proprio come i 9 mesi di gravidanza raccontati con gli occhi della sorellina che vede crescere lentamente la pancia della mamma, con una finestrella che mostra la crescita del fratellino.

(dai 3 anni in su)


MI VORRAI SEMPRE BENE, MAMMA? Di Desbordes e Martin

“Mi vorrai sempre bene, mamma? Bhe ti confesserò un segreto…”.

Un libro non prettamente incentrato sull’arrivo di un fratellino/sorellina, ma che può prestarsi molto bene anche per questa occasione: con delle dolcissime illustrazioni la mamma elenca tutte le occasioni in cui vuole bene al proprio bambino, usando contrapposizioni. Gli vuole bene quando si coccolano, e quando litigano. Quando è nei suoi pensieri, e quando non c’è. Quando profuma di pulito, e quando profumato e pulito non è. Perché il vero segreto è che gli vuole bene tutti i giorni!

(dai 3 anni in su)


BENNO AVRA’ UN FRATELLINO. Di Robberecht e Goossens

“Benno avrà un fratellino. È molto felice, ma presto scopre che mamma e papà non hanno più tempo da dedicargli. Forse non gli vogliono più bene? Benno è geloso, ma presto capirà che avere un fratellino non è poi tanto male!”.

(dai 3 anni in su)


LISA E IL PANCIONE DELLA MAMMA. Di Slegers

“Ciao, sono Lisa. Sono tanto felice perché nella pancia della mamma sta crescendo il mio fratellino… o sorellina!”.

Un bellissimo libro illustrato che mostra le tappe principali di una gravidanza… dalla pancia che cresce, alla scelta del nome, al momento di andare dai nonni perché la mamma deve correre in ospedale, fino alle presentazioni ufficiali!

(dai 2 anni in su)


TOPO TIP. MA IO VOLEVO UN FRATELLINO! Di Campanella

“Topo Tip vorrebbe tanto un fratellino con cui giocare. Finalmente sembra che i suoi desideri si avverino… ma le cose non vanno sempre come uno vorrebbe!”.

E infatti arriva una sorellina, che si prende le attenzioni di tutti. Ma ben presto qualcosa cambierà e Topo Tip sarà fierissimo di essere il suo fratello maggiore!

Un libro per gli amanti di Topo Tip!

(dai 3 anni in su)


AVRO' UN FRATELLINO. Di Piumini

“Tommaso vive con preoccupazione l’imminente nascita del fratellino: ha paura che gli sottragga le cose e l’affetto dei genitori… fino all’immancabile lieto evento!”

Un libro coloratissimo che aiuta a scoprire le emozioni legate a questo importante cambiamento!

(dai 3 anni in su)


SIETE TUTTI I MIEI PREFERITI. Di McBratney

“C’era una volta una famiglia di orsi. Mamma orsa e papà orso dicevano sempre ai loro tre figli che erano i cuccioli più belli del mondo. Un giorno, i tre orsacchiotti cominciarono a chiedersi chi di loro fosse il preferito di mamma e papà. Non potevano esserlo tutti e tre, no?”

Per gli amanti degli animali, un dolcissimo libro che aiuta a spiegare ai più piccoli come l’amore di mamma e papà sia infinito e incondizionato.

(dai 3 anni in su)


Scrivi commento

Commenti: 0