Ed eccomi qui con tutti i dettagli sui due giorni trascorsi sola con Lorenzo in Alto Adige. È stato bellissimo, ci voleva proprio del tempo esclusivo solo per me e lui… ora però dovrò replicare con le sorelle!
Siamo stati ospiti presso l’Alphotel Tyrol ****s , una certezza per le famiglie in quanto rientra tra le 25 strutture dal marchio Familienhotels Sudtirol ma, allo stesso tempo, perfetta anche per le coppie o amici amanti della montagna e del wellness.
Siamo arrivati di venerdì pomeriggio e fin da subito abbiamo respirato un’accoglienza davvero impeccabile! Complimenti ad ogni singolo collaboratore, siamo stati davvero benissimo anche grazie a voi.
Inutile dirvi che la prima cosa che abbiamo dovuto scoprire è la zona Kids Club: scivoli, parete d’arrampicata, un’enorme palestra morbida, un mini club ricco di giochi, ma anche un tavolo da ping-pong, calcetto, playstation e addirittura una pista da bowling! C’è anche un grandissimo parco giochi esterno, attualmente però ricoperto dalla neve.
L’Alpiclub Tyrol prevede l’assistenza “mini” per i piccoli da 0-3 anni, un programma settimanale di diverse attività per i bambini da 3-12 anni, la possibilità di cenare in compagnia degli altri bambini e i servizi family offerti dalla struttura sono diversi: esistono ampie suite familiari tipo quella che hanno dato a me, con la possibilità di chiedere il lettino, il seggiolone, c’è la corda del bucato sul balcone, l’accappatoio, il fasciatoio, vasino, babyphone, passeggino da trekking, bollitore d’acqua, sterilizzatore, scalda biberon, marsupio, angolo bimbi al ristorante dove poter prendere bavaglini, giochi, kit da colorare… insomma potete concedervi il lusso di dimenticare a casa qualsiasi cosa senza rovinarvi la vacanza!
Ma torniamo a noi… il giorno dopo, sveglia alle 7.00! Sapete quanto ci tengo ad arrivare presto sulle piste per evitare folla e godere della neve appena battuta. La colazione incredibile, per tutti i gusti e con la possibilità di farsi centrifughe e spremute di arancia. C’è anche il cuoco nella cucina a vista e diversi piatti preparati al momento.
Finita la colazione siamo andati a recuperare nella stanza riscaldata i nostri sci e scarponi e abbiamo atteso la navetta privata che ci ha portato direttamente all’area sciistica di Racines-Giovo in soli 3 minuti. Qui i bambini sciano gratuitamente fino a 8 anni e ci sono 16 piste in quota di livello facile e medio, più una pista facile in valle con skilift. Troviamo poi piste da fondo (sia in quota che a valle), uno snowpark-funpark e una pista da slittino lunga ben 5 chilometri… fantastica!!! Basta noleggiare lo slittino nel punto vendita del noleggio e salire con la cabinovia fino in cima. La pista parte pochi metri sotto all’arrivo dell’impianto e arriva direttamente a valle. L’orario di apertura degli impianti è dalle 8.30 fino alle 16.15.
Prima dello slittino, però, Lorenzo ha avuto anche l’occasione di fare un corso collettivo di sci con i maestri della scuola italiana di sci Ratschings/Racines: hanno un’area bambini bellissima dove imparare in tutta sicurezza, in quanto l’ingresso è permesso solo se accompagnati dai maestri della scuola. Proprio di fronte al campo scuola, inoltre, hanno anche un asilo/kindergarten aperto fino alle 15.30.
Tra tutto questo da fare, Lorenzo alle 12.00 era già bello che cotto eh eh... così ho preferito tornare in hotel. Dopo il pranzo a buffet, siamo andati alla scoperta dell’hotel: la prima tappa, ovviamente, è stata la piscina. Calda al punto giusto (32°C) è perfetta dopo una giornata sugli sci. E dopo la piscina, è stato il momento della sauna per famiglie “Dress on”, dove Lorenzo ha voluto provare sia il bagno a vapore, che la sauna finlandese.
“Ora, però, mamma dobbiamo andare!”. Era dal giorno prima che Lorenzo aspettava il momento della cavalcata nel giardino dell’hotel. Così, per la prima volta, ha cavalcato un cavallo ed era felicissimo. Dopo la cavalcata, tutti a fare le coccole ai coniglietti, agli alpaca e ai pony e poi a giocare con gli altri bambini al mini club (inutile dirvi vero che, nonostante fosse l’unico a parlare italiano, si capivano perfettamente e giocavano senza problemi!).
E io allora sapete che ho fatto? Ho colto al volo l’occasione per un’ora di relax e silenzio nella nuova zona spa (a partire da 16 anni) che è semplicemente bellissima!
Insomma, anche questa volta, siamo stati benissimo e, una cosa che ci tengo sempre a comunicare, è che queste località non sono solo per chi non scia, anzi. Ci sono, infatti, diversi tragitti immersi nella natura e percorribili anche in inverno, sia in valle che in quota. E in hotel sanno consigliarvi su tutte le varie possibilità, eccone alcune:
VALLETTINA A RACINES
La passeggiata parte direttamente dall’albergo ed è adatta anche per i bambini. Superato il paese di Colle, la camminata prosegue lungo al fiume. Dopo l’albergo Larchhof inizia il sentiero “Pfeifer Huisele”, che presenta diverse postazioni con bacheche che raccontano la storia del Pfeifer Huisele. Possibilità di fare una pausa al Schölzhornhof (chiuso il martedì). Distanza fino a Vallettina: 6 km. Tempo stimato per andata e ritorno circa 3 ore.
GITA SUL PLATSCHJOCH, PASSO GIOVO
Prendere la seggiovia e, arrivati a monte, avviarsi verso il ristorante Rinneralm. Il sentiero, di circa 8 chilometri, corrisponde alla pista da fondo e raggiunge la strada dal Passo Giovo, per poi proseguire sull’altra parte della strada, che porta sul “Platschjoch”. Durante la camminata c’è la possibilità di bere e mangiare qualcosa al ristorante Rinneralm e alla malga Calice. Tempo stimato per andata e ritorno circa 3 ore.
Da Racines, inoltre, potete facilmente raggiungere le seguenti località: Vipiteno (10 km), Bressanone (40 km), Innsbruck (70 km), Bolzano (80 km), Merano (100 km)
! CODICE SCONTO !
Sono felicissima di potervi dire che, utilizzando il codice MAMMA DOLOMITICA in fase di richiesta preventivo, avrete diritto al 5% di sconto con un soggiorno minimo di 4 notti (codice non cumulabile e non valido in alta stagione)
A presto,
un caro abbraccio
Linda
- Partnership con Familienhotels Suditorol -
Scrivi commento