· 

ALLA SCOPERTA DELLA VAL PUSTERIA

 

Racchiudere in 4 minuti di video tutto quello che abbiamo fatto in due giorni in Val Pusteria? Mi ci è voluta una settimana, ma eccolo appena qui sotto!

 

Siamo partiti venerdì sera dopo il lavoro, destinazione Sesto - Moso, in Alta Pusteria (Alto Adige). Per cena ci siamo fermati in una pizzeria lungo la strada e, una volta arrivati all’hotel, il Family Resort Rainer ****s, membro di Familienhotels Südtirol, siamo andati tutti a dormire dopo qualche cartone nel lettone, come da nostro quotidiano rituale.

 

Al mattino, sveglia presto, una ricca colazione per tutti (possibile che quando la si fa fuori casa si mangerebbe sempre l’impossibile? Era tutto buonissimo!) ed eravamo pronti per scoprire la Val Fiscalina. Fin dalle prime ricerche fatte sul web, questa destinazione mi aveva subito colpito e sapete perché? Perché è lunga solo 4,5 km ma è di una bellezza incredibile! Il paesaggio è un continuo cambiare… prati, boschi, rocce, malghe tipiche…



La Val Fiscalina parte da Moso e attraversa il Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo fino ad arrivare al rifugio Fondovalle. Proprio da qui partono svariate escursioni… chissà la bellezza di questo paesaggio in inverno, con le ciaspole o gli sci d’alpinismo.

Ma quanto tempo ci vuole per questa passeggiata? Noi in bici non ci abbiamo impiegato neppure un’ora. A piedi, con bambini, in hotel mi hanno detto indicativamente due orette.

 

A proposito di bici. Avevo chiamato qualche giorno prima il noleggio Bike Academy a Moso (in via S. Giuseppe 19, presso la partenza degli impianti) per capire se era più prudente prenotare tutta l’attrezzatura. In questo periodo mi ha detto che non c’erano grossi problemi, ma in alta stagione, eventualmente, vi consiglio di fare una chiamata! Se inizialmente la mia idea era quella di prendere bici normali, dopo che il ragazzo ci ha molto gentilmente spiegato che avremmo affrontato circa 200 metri di dislivello, beh ho cambiato subito idea! A piedi la Val Fiscalina può sembrare piuttosto pianeggiante, ma in bici e trainando bambini, vi consiglio assolutamente l’e-bike! Così con il carrellino montato alla bici del papà e il cammellino alla mia, siamo partiti!

 

Il nostro punto di arrivo è stato il Rifugio Fondovalle: molte di voi lettrici mi avevano detto che era molto bello, ma ha superato le mie aspettative! Per i bambini è un vero paradiso… un parco giochi di legno, un tappeto elastico, la slackline e un piccolo recinto con anatre e conigli. Papà Davide, inoltre, dichiara che anche la torta non scherzava!

 

Abbiamo deciso di non fermarci per pranzo, ma di ripartire (altrimenti avremmo dovuto attendere fino le 15.00, cioè la riapertura del noleggio, per restituire le bici) e… sopresa! Abbiamo trovato il paese in festa per la desmontegada delle mucche, ovvero per il rientro del bestiame dagli alpeggi estivi. Musica tirolese, piatti tipici e anche il pranzo è stato perfetto!

 

Decidiamo quindi di rientrare all’hotel per il riposino pomeridiano. Ma prima, vista la bellissima giornata di sole, non potevamo non giocare un po’! I bambini non sapevano cosa fare dall’imbarazzo della scelta: macchine con i pedali, gonfiabile, tappeto elastico, sabbiera… hanno giocato con tutto… per poi correre verso il bellissimo parco giochi di Raini (provvisto di certificazione TÜV e revisionato annualmente).

 

E così dopo ponti tibetani, teleferica e castelli di principesse e cavalieri, siamo finalmente riusciti a convincerli ad andare a riposare un po’. Ludovica e Lorenzo si sono addormentati immediatamente, mentre Lavinia ed io abbiamo deciso di andare a scoprire l’area giochi presente all’interno dell’hotel: 150 mq divisi in due zone, una per i più piccolini e una per i più grandicelli, con anche la parete da arrampicata!

 

Ma vuoi fermarti qui? Dopo una merenda a base di strudel e frittelle di mela, tutti in piscina (l’hotel fornisce accappatoi per adulti e bambini, compresi i più piccoli come Ludovica). Ce ne sono tre: una esterna, una interna per adulti con idromassaggio e una interna per i più piccoli, con tanto di scivolo! Papà Davide è riuscito anche a fare mezz’ora di Spa, cosa volere di più (e quanto sono stata brava io eh?!?).

 

E poi arriva il momento della cena, che vi ho già raccontato su Instagram… Al Family Resort Rainer offrono il servizio animazione fino alle 22.00, per ogni fascia di età. E noi ci abbiamo provato: Lavinia e Lorenzo non vedevano l’ora! Siamo andati a cena alle 19.00 e alle 19.10, dopo aver scelto cosa mangiare dal buffet pensato solo per i bambini, erano già pronti per andare! Su Ludovica, invece, eravamo molto più dubbiosi, in quanto generalmente fa fatica a staccarsi da noi e a stare con persone che non conosce. Come è andata? La ragazza del baby club è stata molto carina e ci ha rassicurato dicendoci che appena avrebbe pianto ci avrebbe portato Ludovica in sala. Così, dopo aver giocato un po’ con tutti e tre, siamo andati a cena. Purtroppo, non ce la siamo goduti a fondo perché avevamo sempre il pensiero rivolto a Ludovica… sta di fatto che, dopo più di un’ora, vediamo tornare lei e Lavinia. Ma quella che voleva tornare da mamma e papà non era Ludovica, ma sua sorella (mentre Lorenzo non aveva nessuna intenzione di lasciare tutti quei giochi ah ah)! Quindi direi che, come primo tentativo di distacco, è andato benissimo! Ci ha proprio stupito la piccola Ludovica!

 

La domenica mattina, come al solito sveglia “naturale” alle 7.00 (i miei bambini hanno l’orologio incorporato dentro di loro, anche i vostri?), colazione (a proposito di colazione… per Ludovica, che è abituata a bere il latte appena sveglia, è stato tutto comodissimo grazie allo scalda biberon presente in camera!) ed eravamo pronti per scoprire altre bellezze della Val Pusteria.

 

Alle 9.00 eravamo già nel parcheggio del Lago di Braies (a pagamento, 6 euro), ma nonostante fosse già fine settembre e nonostante l’arrivo mattutino, era già piuttosto affollato! Il lago, di un verde smeraldo incredibile, vale davvero la pena visitarlo (non a caso lo chiamano la “Perla delle Dolomiti”). Volendo si può fare anche una passeggiata circolare intorno al lago di 3,6 km. Il dislivello è minimo (50 metri), il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e mezza e si tratta di un’escursione perfetta anche per i bambini. Ci sono dei tratti percorribili anche con il passeggino, altri meno per via di sassi o gradini, per questo vi consiglio lo zaino o il marsupio. Per ulteriori informazioni vi lascio il numero dell’Apt della Valle di Braies: 0474.748660.

 

Risaliti in macchina, il programma prevedeva di tornare a casa… quando durante il percorso vedo un manifesto raffigurante Mondo Bimbi a Valdaora. E mi viene immediatamente in mente una delle sue attrazioni più accattivanti che avevo scoperto sul web: il maxi scivolo verde lungo ben 56 metri! E poi ci sono casette sugli alberi, un percorso balance e giochi d’acqua. Un parco nel bosco che vi consiglio sicuramente! Per ogni informazione ecco qui il link.

 

Il nostro weekend finisce così, con tre bambini cotti in macchina e tanta voglia di tornare… Infatti ci sta già balenando l’idea di fare un altro fine settimana il mese di Ottobre in un altro hotel della catena Familienhotels Südtirol: oltre 20 strutture family in Alto Adige per soddisfare qualsiasi esigenza… natura, wellness, viste mozzafiato, appartamenti per famiglie, strutture senza barriere, appassionati di bici o di sci e tanto altro ancora!

 

Vi terrò aggiornati!

 

Linda

 

 

 

- Post in partnership con Familienhotels Südtirol -



Commenti: 0