IL MEGLIO DI MAMMA DOLOMITICA 2017

 

Penultimo giorno del 2017. E ultimo post, dove potete trovare i 10 articoli più letti dell’anno. Cliccando sui titoli potete rileggerli se vi va, o leggerli per la prima volta se vi interessa!

 

Nel frattempo ne approfitto per farvi i miei migliori auguri per un 2018 ricco di progetti da sviluppare e sogni da realizzare. Tantissima salute e amore a volontà!

 

E vi ringrazio per avermi accompagnato in questa avventura del blog, sia su Facebook che su Instagram.

 

Grazie davvero! E grazie anche a tutte le mitiche mamme a amiche che contribuiscono con pezzi super interessanti!

Buoni festeggiamenti a tutti quindi!

(Noi credo che, visto che da ieri anche il teppista Lorenzo si è ammalato, anche il Capodanno lo passeremo in solitudine a casa… ma sempre con tanti baci e abbracci, quelli non mancano mai!).

 

MAMMA BIS: Si dice che diventare mamma bis sia più semplice, perché si ha l'esperienza dalla propria parte e perché si sa già a cosa si va incontro. Una mamma bis non deve più pensare a passeggini, lettini e accessori da acquistare. Una mamma bis vive in maniera molto già leggera la seconda gravidanza, così come il secondo arrivato. Insomma, una mamma bis non ha nulla di che preoccuparsi! Ok... c'è qualcosa che non mi torna...

 

PENTIRSI DI ESSERE MADRE: ero con Lavinia in ambulatorio per una visita medica. Nella sala di attesa c’erano altre due signore. Lavinia sfogliava il suo libro mentre io la osservavo in silenzio, pertanto mi è stato impossibile non ascoltare la loro conversazione. Conversazione che ha generato in me molte riflessioni, domande ed emozioni contrastanti. “A volte mi pento di essere diventata madre”. Ci si può quindi pentire di diventare madre o padre?

 

FATECI USCIRE: e’ il grido di protesta che milioni di bambini fanno silenziosamente alla nonna, alla mamma , al papà, alla zia, alla babysitter e anche alle educatrici del nido… eppure, chissà perché, la convinzione che uscire all'aria quando fa freddo ha preso sempre più piede!

 

INIZIARE A SCIARE, QUANDO E' IL MOMENTO MIGLIORE?: non esiste un età precisa per provare a sciare per la prima volta: a 5 anni quasi tutti sono pronti a livello motorio, ma si può iniziare anche prima, a 3 o 4 anni! Quello che fa davvero la differenza è l’approccio mentale!

 

ANDARE AL MARE SOLA CON BAMBINI SI Può. FORSE. ANCHE NOBene. Ora che sono tornata a casa e ho realizzato di essermi notevolmente sovrastimata quale super mamma eroina dai mille poteri, una di quelle mamme stimatissime ed applaudite dal pubblico, ecco la mia verità: esaurimento e stanchezza. Sono queste le parole chiave che riassumono 14 giorni al mare con due marmocchi scatenati.

 

TRUCCHI E CONSIGLI PER UNA NANNA SERENAdopo diverse domande di amiche, mamme e nonne che mi chiedono come faccio, ho deciso di condividere con voi due dritte che secondo me mi hanno sempre aiutato a trasmettere loro la serenità del sonno. Chissà magari funzionano davvero, o magari la mia è semplicemente una botta di culo clamorosa!

 

MAMME NEL MEZZO: In Italia è esplosa la bomba vaccinazioni. E le due fazioni pro e contro vaccino. C’è chi dichiara che sono la salvezza dell’umanità e chi sostiene che sono solo uno strumento farmaceutico per farci ammalare. C’è chi afferma con fermezza che ci proteggono dalle malattie, e chi si rifiuta di farli perché le malattie ce le fanno venire. E poi ci siano noi, le mamme che stanno nel mezzo.

 

IN VIAGGIO CON BAMBINI PICCOLIAlzi la mano chi non si è mai sentito dire: "Goditela fino a che sei in tempo, dopo con i figli sarà impossibile viaggiare!". Che ansia!!! Certo non si può più partire con un bagaglio a mano verso una destinazione sconosciuta, ma vi assicuro che bambini piccoli + viaggiare non è = a fenomeno insormontabile.

 

PORTAMI SEMPRE CON TE: Una delle cose che ha stimolato particolarmente il mio interesse è stato il babywearing, cioè il ‘portare’ i bambini addosso, che sia con una fascia, un marsupio o qualsiasi altra cosa vi venga in mente (ad esempio il pagne o l’mbotu africano, perché no?). Così, in onore della Settimana Internazionale del babywearing 2017 - #EBW2017 - ecco qui qualche riflessione!

 

DA MAMMA DI SERIE A, AD UNA DI SERIE BSe devo scegliere uno degli aspetti più intimi e delicati del mio essere mamma non ho dubbi: è sicuramente il parto. Che nel mio caso sono stati due. Diversi, in tutto. Indimenticabili, per diverse ragioni. Che mi hanno segnato, in forme diverse.

Scrivi commento

Commenti: 0